Da venerdì Segantini e i suoi contemporanei. Temi e figure dell’Ottocento
Venerdì 14 luglio alle ore 20.45 sarà inaugurata alla Galleria Civica G. Segantini di Arco la mostra Segantini e i suoi contemporanei. Temi e figure dell’Ottocento, a cura di Alessandra Tiddia del Mart, nell’ambito del progetto di MAG e Mart Segantini e Arco.
Attraverso tre nuclei tematici – Il paesaggio, Figure dell’infanzia, Figure femminili – il percorso espositivo affronta il confronto fra le opere di Giovanni Segantini e i lavori degli artisti trentini a lui contemporanei fra cui, ad esempio, Andrea Malfatti, Eugenio Prati, Bartolomeo Bezzi.
In mostra, le riproduzioni fotomeccaniche d’epoca che riproducono alcuni capolavori di Segantini (conservate nell’Archivio Grubicy–Benvenuti del Mart) introducono il confronto sui temi accennati con opere di altri artisti, anch’esse provenienti dalle raccolte ottocentesche del Mart.
Il paesaggio, la figura infantile e quella femminile sono i temi maggiormente indagati dalla produzione artistica di fine Ottocento, fino a diventare dei veri e propri generi.
La Galleria Civica G. Segantini di Arco rimarrà chiusa per allestimento da martedì 11 a giovedì 13 luglio e riaprirà venerdì 14 luglio in occasione del vernissage.