Contenzioso per il noleggio di macchinari alla Loppio-Busa, paga la Provincia

Claudio Chiarani25/10/20232min
20220211_DSC2016 TUNNEL LOPPIO BUSA NAGO ARCO

 

Il Giudice di Benevento ha inviato una ingiunzione di pagamento alla provincia di Trento, soggetto appaltante dei lavori, in quanto la Drg Costruzioni non sarebbe stata pagata per il noleggio di alcuni macchinari di scavo dal Consorzio che sta realizzando il tanto atteso tunnel.
Si parla di poco meno di 100 mila Euro (92.409 per l’esattezza) che la Sac, il consorzio d’imprese temporaneo di Benevento che sta scavando nelle viscere della montagna da Nago verso la Busa il tunnel tanto agognato, non ha versato alla Drg.
Il Tribunale di Benevento (perché la Sac ha sede a Torrecuso, in provincia di Benevento) ha girato il tutto alla Provincia che ha sborsato la cifra richiesta. La Sac aveva contestato per il mancato pagamento a causa di “macchinari non a posto”, che il giudice ha spazzato via con la sentenza per la quale la provincia di Trento ha deciso di pagare il conto che, qualora fosse stato pagato subito sarebbe stato anche più “lieve” della cifra alla fine richiesta tramite gli avvocati.

A inizio del contenzioso la Provincia aveva trattenuto una parte della somma, in previsione della possibile richiesta di pagamento, che infatti è arrivata puntuale.
Il cantiere non ha risentito della questione e si sta procedendo per arrivare, se possibile entro la fine dell’anno, all’abbattimento dell’ultimo diaframma del tunnel di 2,8 chilometri che collegherà il Passo San Giovanni ad Arco.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche