Concorso Flicorno d’Oro: 57 gruppi da 7 nazioni, vince una banda tedesca
57 bande in gara provenienti da 7 nazioni per un totale di circa 3600 musicisti coinvolti. Anche quest’anno sono decisamente positivi i numeri della 24esima edizione del Concorso Bandistico Internazionale “Flicorno d’Oro” svoltosi al Palazzo dei Congressi di Riva del Garda da venerdì 22 a domenica 22 marzo.
Il complesso Schwäbische Bläserphilharmonie Neckar- Teck ha ottenuto il primo premio nella categoria di appartenenza ed essendo stata la banda che ha ottenuto il punteggio massimo si è aggiudicata il Trofeo Flicorno d’Oro 2024.
Rimanendo nella categoria Eccellenza, la Sinfonisches Blasorchester Tirol si è classificata al secondo posto e la Soonwaldorchester e.V. al terzo posto.
Il primo premio della categoria Superiore è andato all’austriaca Sinfonisches Blasorchester Perg seguiti dalle compagini spagnole, l’Associació banda simfonica de Reus e la Banda de Música Cultural de Teo al terzo posto.
Nella Prima categoria, il podio è internazionale: al primo posto la croata Hrvatski puhački orkestar Gradska glazba, al secondo posto il Corpo bandistico Città di Bussolengo e al terzo la Musikverein “Viktoria” Altenmittlau dalla Germania tutte con un punteggio superiore a 90.
Nella Seconda categoria la giuria ha premiato con il primo premio l’Associazione Musicale Alcarese seguita al secondo e terzo posto, rispettivamente da Musikverein St Willibald e Orchestra Fiati Maria SS. di Custonaci.
Nella terza categoria, il podio è tutto italiano: al primo posto il Corpo Musicale S. Cecilia Valmadrera, al secondo posto l’Ente Filarmonico Banda Cittadina Desenzano seguiti dalla Banda giovanile I Fiatoni.
Un concorso cresciuto di edizione in edizione sia come numero dei complessi partecipanti sia come prestigio. Attualmente è ritenuto uno dei più importanti in Europa, il secondo dopo il World Music Contest (WMC) di Kerkrade (Olanda).
Molte sono le bande che ritornano, indice della qualità del concorso e dell’ottima organizzazione affidata all’omonima Associazione Flicorno d’Oro, presieduta da Tiziano Tarolli, in collaborazione con il Corpo Bandistico di Riva del Garda e la Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento.
Una manifestazione importante non soltanto sotto l’aspetto musicale, ma anche per l’economia del Garda Tentino. Da vent’anni la stagione turistica si apre con il Flicorno d’Oro che per un intero week-end porta in città oltre 4.000 musicisti più l’indotto composto da accompagnatori, appassionati e case editrici e di vendita di strumenti musicali. Tre giorni all’insegna del tutto esaurito per le strutture alberghiere della zona che aprono ufficialmente i battenti proprio nel fine settimana che precede la Pasqua.
L’appuntamento è già fissato per il 2025, dall’11 al 13 aprile.