Con il poeta Balestra il dialetto si fa musica

Redazione02/12/20222min
ARCO EN DIALET AL MESE CON SERGIO BALESTRA (1)
ARCO EN DIALET AL MESE CON SERGIO BALESTRA 2 (1)
ARCO EN DIALET AL MESE CON SERGIO BALESTRA 4

 

Musiche che richiamano dal passato storie di minatori delle cave d’argento del Calisio e della Val dei Mòcheni, che ricordano lotte partigiane con uomini e donne coraggiosi, che rievocano tradizioni e valori delle nostre comunità più o meno antichi: questi e tanto altro i temi che presentano con le loro canzoni i “Poesica”, il gruppo musicale formato da Sergio Balestra pianista, Gianfranco Tomio chitarrista e Morena Roat cantante, che martedì 29 novembre è stato ad Arco, alla libreria “Cazzaniga”, per il 4° appuntamento dell’iniziativa letteraria dialettale “En dialèt al més”, organizzata dall’Associazione culturale “Giacomo Floriani”.
Lo stesso Sergio Balestra, affermato poeta di Sant’Orsola, ma goriziano di nascita, ha intervallato i vari pezzi musicali con alcune sue poesie dialettali che, prendendo spunto da una sua biografia molto complessa, fatta di esperienze di profugo e di frequenti cambiamenti di residenza, ne sanno cogliere gli aspetti più avvincenti e coinvolgenti.
Non è mancato il dialogo con il pubblico presente, anche per spiegazioni lessicali riguardanti termini di alcuni dialetti a volte molto diversi da quelli altogardesani.

Alessandro Parisi per l’Associazione “G. Floriani”, ringraziando gli ospiti e il pubblico intervenuto, ha ricordato che “En dialèt al més” riprenderà il 10 gennaio 2023, sempre alle 17.30 presso la libreria “Cazzaniga” ad Arco, con la scrittrice Enrica Buratti Rossi.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche