Comunità energetiche, Il progetto europeo “Ecompower” anche per la Valle dei Laghi

Redazione15/05/20232min
energiaverde clima

 

Aumentare le competenze delle autorità locali al fine di poter svolgere al meglio il proprio ruolo di facilitatori per la nascita delle comunità energetiche. Nasce con questi obiettivi ECOEMPOWER, progetto europeo finanziato nell’ambito del programma LIFE e di cui è partner anche la Provincia autonoma di Trento. Il progetto si svilupperà in Trentino nei territori di Stenico, Levico Terme e in Valle dei Laghi.

“La differenziazione di approvvigionamento energetico, così come una sempre crescente quota di produzione di energia verde, sono sfide non più rimandabili e che come sistema Trentino stiamo cercando di affrontare agendo in più direzioni – le parole dell’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro, Achille Spinelli -. Sul fronte dei progetti europei siamo presenti su diverse iniziative tramite cui siamo certi di poter concretizzare interessanti opportunità per lo sviluppo sostenibile delle nostre comunità”.

Per formare e supportare le comunità locali allo sviluppo di comunità energetiche sui territori, ECOEMPOWER si propone di dare vita ad uno One Stop Shop (OSS), cioè un luogo sia fisico sia virtuale dove cittadini e stakeholder possono ricevere assistenza e informazione attraverso un set di servizi integrati e strumenti digitali funzionali all’impostazione delle comunità energetiche sui territori. Non si tratta solo di un supporto tecnico, ma anche economico, finanziario, legale, organizzativo, comunicativo ed educativo, anche per creare maggiore consapevolezza nei cittadini circa le potenzialità e i benefici delle iniziative produzione e condivisione dell’energia.
Le attività di ECOEMPOWER saranno sviluppate e testate attraverso la partecipazione attiva di cinque autorità regionali che puntano alla creazione di cinque OSS regionali e quindici comunità energetiche locali.
Oltre alla Provincia partecipano anche l’Università degli studi di Trento e la Fondazione Bruno Kessler, che è ente capofila.

Il budget complessivo del progetto, che avrà una durata di 36 mesi ed il cui avvio è previsto nel luglio 2023, è 1.578.810,39, di cui 116.972,4 sono per le attività della Provincia. Il programma LIFE finanzia il 95% dei costi.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche