Comunità Alto Garda e Ledro: “In dicembre arrivano i Bonus affitti”
Molti cittadini sono in attesa del “Bonus affitto”, il contributo istituito la scorsa estate dalla Comunità di valle Alto Garda e Ledro, per il quale hanno fatto domanda 370 persone. Ma i tempi di erogazione sono ancora da definire. Il commissario Gianni Morandi pensa sia possibile per l’inizio di dicembre, mentre per il dirigente Gianfranco Zolin si andrà a fine mese.
Sono molte le famiglie senza reddito o con integrazione e reddito non sufficienti che hanno perso il lavoro e necessitano del bonus: aumenta quindi il numero delle chiamate e richieste negli uffici competenti.
Questo bonus è una misura straordinaria per far fronte alla crisi che incorre e non va scambiata con il contributo affitto dell’Itea, misura ordinaria ancora vigente. L’aiuto copre quattro mesi a partire da marzo fino a giugno 2020, e arriverà fino a un massimo di 400 euro mensili.
IL commissario straordinario Morandi informa della riorganizzazione del personale al fine di garantire la priorità al sociale e spera che comincino a circolare i primi bonus affitto agli inizi di dicembre.
La mancanza della documentazione completa di tre quarti di richieste rallenta il processo di assegnazione. Va completata la graduatoria annuale di Itea e, sebbene si lavori al massimo delle possibilità, la mole di pratiche da sbrigare rimane grande.
(Alternanza scuola-lavoro liceo “A.Maffei” – Klaudia Vreto)