Complimenti della città di Arco al duo Note Rosa

Redazione19/01/20243min
maranelli 01



 

Il sindaco di Arco Alessandro Betta e l’assessore alla cultura Guido Trebo hanno incontrato in Municipio Monica Maranelli, giovane pianista arcense che assieme a Priyanka Ravanelli, violinista indiana di origini e trentina di adozione, ha dato vita al progetto di riscoperta della musica femminile “Note Rosa”, confluito nel recente cd «Romances et morceaux». All’incontro non è potuta essere presente Priyanka Ravanelli.

Già da qualche anno il duo lavora alla riscoperta della musica composta da donne, eseguendo brani dimenticati o poco valorizzati con i quali celebrare la creatività e la forza femminile. Nel 2020, l’idea di un CD, lavoro alquanto impegnativo che è giunto a conclusione solo l’anno scorso con la presentazione, l’8 marzo (Giornata internazionale della donna), del cd «Romances et morceaux»: quattordici brani composti da cinque grandi musiciste. Delle quali quattro sono vissute a cavallo tra Otto e Novecento, Elfrida Andrée (Visby, 1841-Göteborg, 1929), Lili Boulanger (Parigi, 1893-Mézy-sur-Seine, 1918), Cécile Chaminade (Parigi, 1857-Montecarlo, 1944) e Pauline Viardot (Parigi, 1821-1910); e una, Sebastiana Ierna, è una compositrice, pianista, arrangiatrice e docente siciliana contemporanea (è nata a Siracusa nel 1975).

Monica ha parlato del sentimento di privilegio che prova per potersi dedicare allo studio della musica, anche se non ancora a tempo pieno, essendo impegnata anche nell’insegnamento, e della sensazione unica che prova quando suona, in un tempo di totale concentrazione che si distingue nettamente dalla quotidianità di oggi, in cui tutti siamo costretti a occuparci continuamente e contemporaneamente di più cose. E ha anticipato alcuni progetti a cui sta lavorando, sia con Priyanka e Note Rosa, quindi l’ampliamento dell’orizzonte ad altre compositrici, sia da sola.

«Il vostro lavoro è interessante e di valore anche per l’attenzione al mondo femminile -ha detto il sindaco- e in questo avete avuto una visione in anticipo sui tempi. Il fatto che siano anni che ci lavorate conferma ancora di più come si tratti di una sensibilità autentica. Il dibattito sulle pari opportunità è oggi serrato, ma ancora resta molto da fare. Se la società vuole migliorarsi occorre fare dei passi culturali importanti, e il vostro è un contributo piccolo ma molto concreto e affascinante».

Monica Maranelli ha fatto omaggio al sindaco e all’assessore di una copia del cd autografato.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche