Cinema, musica e teatro “a misura di famiglia” con il Voucher culturale

Redazione18/09/20183min
voucer culturale Cattura-51_imagefullwide

Nel periodo 2017/2018 sono stati 621 i minori che hanno beneficiato del voucher culturale, la misura proposta dalla Provincia autonoma di Trento per garantire la fruizione dell’offerta culturale trentina anche ai figli minorenni delle famiglie numerose e delle famiglie beneficiarie del reddito di garanzia. Anche per il periodo 2018/2019 sarà riproposto il progetto “Voucher culturale”: per il percorso “scuole musicali/bande musicali” è previsto l’abbattimento del 70% del costo dei corsi e per il percorso “teatri/filodrammatiche/cinema” è prevista, a favore di ogni singolo minore, la possibilità di accedere agli spettacoli tramite il rilascio di un carnet di voucher composto da 35 tagliandi del valore unitario pari a 4,00 euro ciascuno (valore complessivo del carnet euro 140,00). Con la deliberazione approvata sono state apportate alcune modifiche ai criteri per l’assegnazione dei contributi per migliorare l’iter amministrativo e procedurale a favore delle famiglie. La domanda di contributo deve essere presentata al Centro Servizi Culturali Santa Chiara dal 14 settembre al 20 ottobre 2018.
ll voucher è rilasciato per ogni figlio minore, anche affidatario, e per un solo percorso prescelto. Viene assegnato alle famiglie che hanno presentato domanda dell’assegno unico provinciale per l’anno 2018 per il mantenimento, la cura, l’educazione e l’istruzione dei figli minori oppure per il raggiungimento di una condizione economica sufficiente a soddisfare i bisogni del nucleo familiare contrastando le situazioni di povertà. Le famiglie che richiedono il voucher devono essere già in possesso dell’EuregioFamilyPass, che offre agevolazioni per beni e servizi a favore delle famiglie in cui sono presenti figli minori di 18 anni e residenti in Provincia di Trento (informazioni su www.trentinofamiglia.it).
Le domande di contributo sono soddisfatte in ordine crescente rispetto all’indicatore ICEF e sono finanziate fino ad esaurimento delle disponibilità finanziarie. Rispetto ai precedenti criteri, è stato specificato che il contributo è concesso ai nuclei familiari che beneficiano dell’assegno unico per almeno una mensilità nel corso dell’anno di presentazione della domanda.
La raccolta delle domande di contributo è effettuata dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara. Per il periodo 2018/2019 sono destinati complessivamente euro 190.000,00 così ripartiti: per il percorso “teatri/filodrammatiche/cinema” euro 50.000,00 e per il percorso “scuole musicali/bande musicali” euro 140.000,00.