Ciclovia Garda: “Sarà meno impattante il tratto della Galleria dei Titani”

L’Agenzia provinciale per gli appalti e contratti ha avviato la procedura di gara per l’affidamento dei lavori dell’unità funzionale 3.4.1 della Ciclovia del Garda, il tratto di 930 metri che va dalla Galleria dei Titani alla Galleria Aurora in affiancamento alla statale 45-Bis. Per migliorare l’impatto paesaggistico e preservare le falesie del lago di Garda, il progetto è stato modificato rispetto all’ipotesi originaria prevedendo la realizzazione di due tratti in galleria naturale, in adiacenza alla stessa Galleria dei Titani. Il tracciato sarà inoltre completamente protetto nei riguardi di distacchi di materiale dal versante.
“Si apre la fase di gara per un ulteriore tratto della Ciclovia, modificato a livello progettuale per favorire l’inserimento ambientale e la tutela del paesaggio del Garda – afferma il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti – Prosegue nel frattempo la definizione anche degli altri tracciati della Ciclovia. Se guardiamo al livello di avanzamento complessivo, nel corso del 2026 si arriverà ad appaltare il 90% dell’opera, ricordando anche che il primo tratto, da Riva alla spiaggia dello Sperone, è già aperto e funzionale dal marzo 2025”.
C-66: Ciclovia del Garda – UF 3.4.1: Galleria dei Titani
L’unità funzionale 3.4.1 della Ciclovia del Garda permetterà all’utenza ciclistica di percorrere il tratto del Lago di Garda lungo l’esistente Galleria dei Titani; pertanto, i ciclisti e i pedoni che fruiscono del tratto di ciclabile tra Limone e il confine con il Trentino potranno proseguire in sicurezza su una infrastruttura ciclabile fino all’imbocco nord della Galleria.
La Ciclovia verrà realizzata in acciaio con una struttura a mensola vincolata direttamente sulle strutture della galleria esistente, alternata da alcuni tratti su rilevato in affiancamento alla SS45 bis. Su tutte le tratte a cielo aperto la ciclabile sarà dotata di una protezione vincolata direttamente alla struttura dei tunnel esistenti. Sopra la copertura della galleria dei Titani sono previste delle barriere paramassi a tutela della ciclabile.
L’importo a base di gara è pari a 10.906.034,00 euro, mentre il termine di esecuzione dei lavori è previsto in 800 giorni dalla consegna dei lavori. La scadenza per la presentazione delle offerte è il 13 febbraio 2026 alle 12.00










