Chiuso per lavori l’ambulatorio medico di Nago, le opposizioni protestano

I tre consiglieri di “Progetto Comune per Nago-Torbole” puntano l’attenzione sulla chiusura dell’ambulatorio medico di Nago, a causa dei lavori di ristrutturazione della Casa della Comunità (finanziati dai Fondi Pnrr) che stanno provocando non pochi disagi, soprattutto per i pazienti deboli e anziani che non possono recarsi autonomamente nell’ambulatorio di Torbole. In una interrogazione Johnny Perugini, Nino Mazzocchi e Beppe Di Lucia chiedono alla giunta Morandi come mai l’amministrazione non ha pensato per tempo ad allestire un locale ad uso temporaneo dei medici.
«Nei giorni scorsi i medici di Nago hanno comunicato ai loro assistiti che a causa dei lavori in corso alla Casa Comunità di Nago è stato chiuso l’ambulatorio medico di Nago – scrivono i tre consiglieri di opposizione – I pazienti dovranno pertanto usufruire per alcune settimane dell’ambulatorio di Torbole. Tale scelta, evidentemente condivisa dall’Amministrazione comunale, sta creando notevole disagio specie agli anziani soli e più deboli che non hanno mezzi propri per recarsi a Torbole».
«Il Comune dispone di più edifici di proprietà – spiegano ancora Perugini, Mazzocchi e Di Lucia – e, in ogni caso, nel paese di Nago ci sono locali disponibili per ospitare temporaneamente l’ambulatorio medico».
Per questo chiedono all’assessore compente alle politiche della salute e sociali «se l’amministrazione ha intenzione di attivarsi per mettere temporaneamente e immediatamente a disposizione dei medici dei locali adatti ad essere utilizzati provvisoriamente come ambulatorio di Nago per assicurare un servizio fondamentale alla prevenzione e cura della salute».
Infine, i tre consiglieri chiedono anche di sapere la fine lavori e la riapertura dell’ambulatorio medico di Nago e quali sono stati gli impedimenti che non hanno permesso all’amministrazione di attivare un locale da dedicare come ambulatorio medico temporaneo.