Chico Forti scrive dal carcere a Fraccaro. Il caso ieri nella quinta puntata a “Le Iene”, stasera a “Chi l’ha visto”
Ha destato grande emozione nel Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Riccardo Fraccaro, la lettera inviatagli da Chico Forti. Una missiva con la quale il trentino, che sta scontando l’ergastolo a Miami per un omicidio che non ha commesso, lo ringrazia dell’impegno preso a suo favore per poterlo far tornare a casa con un’importante azione politica. Una promessa fatta in occasione della conferenza di Roma del 3 dicembre scorso.
“Mi ha molto emozionato leggere questa lettera che mi ha indirizzato Chico Forti – scrive Fraccaro sul suo profilo Facebook – il nostro connazionale che da vent’anni è detenuto in carcere negli Stati Uniti e grida la sua innocenza. Grazie a te Chico. Stiamo lavorando, con impegno e discrezione, per assicurarti giustizia e restituirti i diritti negati. Continueremo a seguire il tuo caso con la massima fermezza e responsabilità, senza cedere un solo giorno in questa battaglia di libertà. Lo faremo per te, per il tuo desiderio così vivido e pulito di ritornare in Trentino, lo faremo perché ne va della dignità del nostro Paese. Tieni duro perché l’Italia è al tuo fianco. Spero di poterti abbracciare presto, ti siamo tutti vicini. Coraggio Chico!”.
Questa la lettera inviata da Forti al sottosegretario direttamente dal carcere:
“Caro Riccardo, ho ringraziato metà mondo ma non ho ringraziato te, mio conterraneo windsurfista, al mio fianco instancabile. Sono stati innumerevoli i commenti ricevuti che hanno elogiato il tuo operato. Tutto ciò ha rigenerato quelle mie batterie stanche, tu hai trasformato i miei sogni in possibilità concrete. Questo sabato 7 dicembre la CBS manderà in onda il mio episodio per la seconda volta. Il fare una ripetizione nell’arco di 7 mesi è una prima per un programma tanto seguito qui in USA. Questo in gran parte a seguito alle tue dichiarazioni pubblicate su ogni periodico nazionale e regionale. Quando ho letto le tue parole intransigenti, per un impegno americano e le tue promesse… mi sono ritrovato sulla discesa che arriva a Torbole… Riccardo, sento l’Ora sul viso… sento che a breve, insieme, faremo un bordo fino al Ponale. Ancora un grazie di cuore, con tanto affetto, Chico”.
Ieri, martedì 10 dicembre, è andata in onda la quinta puntata dedicata al “Caso Chico Forti” alla trasmissione Le Iene, che ha affrontato la questione su quello che potrebbe aver portato la polizia di Miami ad incastrare il nostro connazionale, ovvero il suo servizio sulla uccisione di Gianni Versace.
https://www.iene.mediaset.it/2019/news/chico-forti-documentario-morte-versace_630570.shtml
Stasera (mercoledì 11 dicembre), invece, un ampio servizio sulla ingiusta incarcerazione di Chico Forti sarà trasmesso a “Chi l’ha visto” su Rai Tre.