«Castello delle meraviglie» ad Arco, il più apprezzato di sempre

Stagista29/08/20232min
CASTELLO MERAVIGLIE SPETTACOLI 001

 

Dal 6 luglio al 24 agosto 2023 il festival «Il castello delle meraviglie» ha richiamato, nonostante il meteo non sempre favorevole, un pubblico di oltre 3700 spettatori in un luogo unico: il prato della Lizza al castello di Arco, straordinario belvedere che domina l’Alto Garda. Nove gli appuntamenti nelle serate dei giovedì di luglio e agosto (tranne quello all’alba di Ferragosto), con una proposta capace di spaziare tra diversi temi e generi musicali, studiata in modo tale che chiunque tra il pubblico potenziale potesse apprezzare almeno una delle serate.
La rassegna è iniziata il 6 luglio con Bombino (Goumar Almoctar), acclamato chitarrista e cantautore nigerino di etnia tuareg, ed è proseguita il 13 luglio con il cantautore Niccolò Fabi; il 20 luglio con l’old time jazz dei Time Rag Department; il 27 luglio con il dj set di Ernia (Matteo Professione); il 3 agosto con lo spettacolo teatrale di Marco Paolini «Boomers»; il 10 agosto con una delle date più attese del Garda Jazz Festival, quella con il giovane Matteo Mancuso. A Ferragosto l’appuntamento è invece stato all’alba, con lo spettacolo di musica vintage «On Air» de Le Radiose e la colazione «stellata» dello chef Peter Brunel. Si è proseguiti il 17 agosto con i 4 Stomp, compagnia canadese nota per l’originalità e la versatilità. Infine il 24 agosto la chiusura con il concerto solista del pianista e compositore Stefano Bollani.

“Il numero delle presenze è molto alto – ha detto l’assessore Guido Trebo – e ci riempie di soddisfazione, ma quello che va rimarcato è che abbiamo cercato di lavorare sulla qualità. L’obiettivo era un festival dove ci fosse il meglio della programmazione di questa estate. È stata una scommessa, e il successo che abbiamo riscontrato significa che la qualità premia ancora, che se lavori per portare al pubblico cose belle e interessanti il pubblico risponde. Altro elemento: il buon numero di persone, tra il pubblico, venute da fuori provincia, e anche i numerosi turisti”.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche