Carnevale tradizionale di Romarzollo, effettuata la solenne bruciatura
L’evento clou del tradizionale Carnevale di Romarzollo a Varignano d’Arco, svoltosi domenica 26 febbraio, ovvero la solenne bruciatura delle torri di alloro, era stata annullato per motivi di sicurezza. La siccità, il forte vento e la mancanza dei Vigili del Fuoco impegnati in forze sull’incendio boschivo di Vallelaghi avevano imposto agli organizzatori il rinvio.
Il tempo leggermente perturbato dei giorni scorsi, che ha leggermente bagnato il bosco circostante, e la presenza dei Pompieri ha permesso l’accensione del rogo propiziatorio nel tardo pomeriggio di giovedì 2 marzo con la solenne bruciatura dei “Carnevali” che ha dato il via al periodo di Quaresima.
Alla presenza del presidente Graziano Parolari e degli altri componenti del “Comitato valorizzazione Romarzollo”, e di altri amici del Carnevale si è potuto quindi svolgere il tradizionale rito pagano. L’Addio al Carnevale a Varignano di Arco è una delle manifestazioni folkloristiche più antiche della regione, valorizzata anche dal Museo Usi e costumi della gente trentina di san Michele all’Adige, che ha origini lontane ma nel quale si ritrova tutta la tradizione locale.
(foto Marco Vecchi)