Campeggiatori abusivi: chiuso la sera un tratto della strada di Prabi

AvatarRedazione09/01/20212min1418
20200704IMG_2295 ARCO LOC. PRABI

L’amministrazione di Arco ha deciso di adottare una soluzione contro campeggiatori abusivi: dalle 19 alle 8, non sarà permesso il transito e la sosta di tutti i veicoli a motore in località Prabi in via Legionari Cecoslovacchi, dal ristorante “La Lanterna” fino al territorio di Dro. Eventuali violatori saranno soggetti a contravvenzioni. Considerata la frequenza con cui si trovano auto, furgoni e camper accampati lungo la strada, l’amministrazione ha ritenuto opportuna la disposizione di un’ordinanza rivolta in particolar modo ai climber che frequentano le pareti della zona nonostante l’assenza di strutture che forniscano le condizioni igieniche minime. In seguito al confronto con la Polizia Locale, si è quindi presa la decisione in linea con l’ultima consiliatura e con l’obbiettivo prefissato di dare un taglio a questa tipologia di turismo.
A riguardo, il sindaco Alessandro Betta ha manifestato l’intento comune di contrastare il fenomeno del campeggio selvaggio sul territorio. In più di un’occasione a Prabi sono stati trovati più di quindici veicoli dentro ai quali dormivano delle persone e Betta desidera mettere un freno alla questione anche per rendere Via Legionari Cecoslovacchi più sicura e accessibile a pedoni e biciclette, considerata la forte affluenza di veicoli a due ruote registrata ultimamente. Gli automobilisti percorrono più agevolmente la statale che corre di fianco alla strada e quest’ultima è quindi praticata attualmente come variante della ciclopedonale tra Arco e Ceniga ed è utilizzata da molti ciclisti per costruire un circuito con la ciclabile sull’argine orientale della Sarca. Con il divieto, l’amministrazione cerca di valorizzare il percorso.
Ai proprietari e ai lavoratori dei fondi agricoli che non sono raggiungibili diversamente, ai mezzi pubblici e a quelli di emergenza sarà concessa una deroga.
(Alternanza scuola – lavoro Liceo “A.Maffei – Chiara De Franco)

La Busa

GRATIS
VISUALIZZA