Cambio al vertice dei Carabinieri del Trentino: Ederle lascia, arriva Pezzillo

Il Trentino si prepara a un cambio importante al vertice dell’Arma dei Carabinieri. Lunedì 29 settembre il Comando Provinciale vedrà il passaggio di consegne tra il Colonnello Matteo Ederle e il suo successore, il Colonnello Andrea Pezzillo.
Dopo poco più di due anni alla guida dei Carabinieri trentini, Ederle lascerà il Trentino per un nuovo incarico a Roma, al Comando di vertice delle Scuole dell’Arma. Il suo arrivo, nel febbraio 2022, aveva segnato l’inizio di una stagione caratterizzata da stretta collaborazione con le istituzioni locali e da un rapporto di vicinanza con i cittadini.
In queste ore di saluto, il Colonnello non ha nascosto l’emozione: “Lascio il Trentino con un sentimento misto tra gratitudine e nostalgia, consapevole che sarà difficile ritrovare altrove le virtù che contraddistinguono i trentini e chi li rappresenta. È stato un periodo di grande soddisfazione personale, grazie ai rapporti costruiti con le istituzioni e con i cittadini, sempre pronti a mettersi in gioco per la collettività”.
Un pensiero speciale è andato ai Comandanti dei presidi locali: “Se siamo riusciti a dare risposte concrete alle aspettative del territorio, il merito è soprattutto loro”.
Il testimone passerà dunque al Colonnello Andrea Pezzillo, fino ad oggi alla guida del Reparto Operativo di Firenze. Con il suo arrivo, l’Arma trentina apre una nuova pagina, nel solco della continuità ma anche con l’energia di una nuova leadership.
Per i cittadini il cambio al vertice non è soltanto un avvicendamento formale, ma un momento simbolico che ricorda quanto stretto sia il legame tra l’Arma e il territorio trentino.