Book swap: più di mille libri scambiati ad Arco
Successo oltre le aspettative per «Book swap», novità realizzata congiuntamente dall’Ufficio ambiente del Comune di Arco e dalla biblioteca civica «Bruno Emmert» per la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti: una occasione per scambiare libri e sperimentare la pratica dello scambio.
Persone di ogni età, tanti ragazzi, anziani, famiglie al completo (circa il 40 per cento dei libri scambiati era per bambini) hanno affollato, la mattina di sabato 27 novembre, il cortile esterno della biblioteca, dove si è tenuto il momento conclusivo dell’iniziativa. Che ha preso il via alla metà di novembre, con l’invito alla cittadinanza a portare in biblioteca i libri che non si leggono più e che perciò si è disposti a barattare. Alla consegna ogni partecipante ha ricevuto un gettone di legno per ciascun libro (in effetti i 250 gettoni predisposti inizialmente sono andati esauriti in pochi giorni, sicché si è dovuto risolvere utilizzando dei semplici biglietti di carta; e per la consegna dei libri è stato necessario fissare il limite di cinque a persona). Infine, sabato 27 novembre via allo scambio: per ogni gettone è stato possibile scegliere e ritirare un libro.
L’iniziativa è stata realizzata da Ingrid Gasperi (che ne è anche l’ideatrice) e da Francesco Migliozzi, giovani in servizio civile al Comune di Arco.
La Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (Serr), nata all’interno del Programma Life+ della Commissione Europea, promuove azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana nel mese di novembre. L’accento è sulla prevenzione dei rifiuti e sulla possibilità per ogni attore della società, compresi i singoli cittadini, di contribuire in modo creativo a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.