Bollitura acqua potabile: revoca a Ledro, ad Arco analisi in corso
Con provvedimento n. 129 di martedì 7 novembre il Sindaco di revocato l’ordinanza che prescriveva l’obbligo di bollitura precauzionale dell’acqua erogata dall’acquedotto comunale.
A distanza di una settimana dai controlli effettuati l’acqua non risulta essere più torbida nei serbatoi e alle utenze. Anche i sistemi di potabilizzazione dell’acqua risultano perfettamente funzionanti, sia quelli a raggi UV che quelli ad ipoclorito di sodio.
Ad Arco, invece, stanno proseguendo celermente le attività di analisi dell’acqua potabile, dopo che nei giorni scorsi le forti piogge avevano creato problemi e suggerito di renderne obbligatoria, per gli usi alimentari, la bollitura.
Martedì 7 novembre si sono conclusi i prelievi in quindici punti diversi, sia della rete che delle sorgenti, e inviati i campioni ai laboratori per le analisi. I risultati saranno disponibili entro mercoledì 8 per quanto riguarda i parametri principali ed entro il giorno seguente quelli completi. A seconda del loro esito, e se questo, come si prevede, sarà positivo, la revoca dell’ordinanza che impone la bollitura dell’acqua potrebbe quindi arrivare o mercoledì o giovedì.