Biosfera gastronomica a km 0: un concorso per ristoranti

Redazione09/08/20172min
piatto_tipico_polenta_e_spezzatino,1432

Si chiama “Upvivium – Biosfera gastronomica a km 0” il concorso organizzato dalle tre Riserve di Biosfera MaB Unesco dell’Appennino Tosco-Emiliano, del Delta Po e delle Alpi Ledrensi e Judicaria , in collaborazione con Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana, rivolto agli esercizi di ristorazione dei propri territori.
Upvivium vedrà protagonisti ristoratori e produttori agroalimentari impegnati assieme nell’ideazione di preparazioni gastronomiche che utilizzino e valorizzino le tipicità di ciascun territorio. Il tema prescelto per l’edizione 2017/18 del concorso è la “tavola conviviale”. Potranno partecipare tutti gli esercizi di ristorazione con sede all’interno dei Comuni facenti parte delle tre Riserve di Biosfera Unesco. I ristoratori interessati possono iscriversi entro il 31 agosto 2017, scaricando regolamento e moduli di iscrizione dal sito http://www.upvivium.it/iscrizioni. Saranno ammessi al concorso massimo 20 esercizi di ristorazione per ciascuna Riserva di Biosfera (per un totale di 60), in base all’ordine in cui perverranno le iscrizioni.
Il concorso si svolgerà nei fine settimana, a partire da venerdì 6 ottobre 2017, fino a domenica 17 dicembre 2017 e sarà preceduto da una giornata di formazione gratuita per tutti i ristoratori, curata dai docenti di Alma. I vincitori saranno scelti da giurie tecniche qualificate e le finali si terranno tra gennaio e marzo 2018, prima a livello locale in ciascuna Riserva di Biosfera presso istituti alberghieri, quindi i migliori 3 classificati per ciascun territorio si “sfideranno” in una finalissima presso la sede di Alma a Colorno (PR). Vi sarà inoltre un concorso on-line, che darà voce ai clienti che hanno degustato i “piatti” in concorso.
Informazioni: www.upvivium.it