BIKE FESTIVAL, IL CONSIGLIERE PRADA: “TROPPI DISAGI ALLA POPOLAZIONE”

Il Consigliere Comunale di Riva del Garda Flavio Prada ha presentato una Interpellanza al Sindaco Adalberto Mosaner in merito a possibili disagi subiti dalla popolazione durante il Bike Festival, che ha portato in città decine di migliaia di turisti appassionati di bicicletta.
“Quest’anno – scrive il consigliere – in occasione della realizzazione del Bike Festival si sono verificati nuovamente i disagi e le problematiche già verificatisi in passato, però questa volta in modo ancora più accentuato. I cittadini rivani ormai subiscono gli eventi come fossero disastri (in questo caso, però, non di origine naturale) e il caos del traffico e le deprimenti scene ormai ricorrenti dei cassonetti strabordanti
di rifiuti non dovrebbero essere ancora presenti nella nostra città. Le esperienze del passato dovrebbero costituire base di informazioni per le azioni future – prosegue Prada – e l’amministrazione di una città deve prestare conti a tutti i cittadini indistintamente, senza privilegiare gruppi o categorie”.
Ecco allora i quesiti che il Consigliere comunale sottopone al Sindaco:
“Con quale modalità sono stati assegnati gli spazi per le installazioni di stand e tendoni del festival e quanto ne è stato ricavato dall’utilizzo del suolo pubblico corrispondente?
Quali sono state le misure speciali per la gestione del traffico nel periodo del festival?
Qual’è stata la strategia per affrontare l’aumento sensibile (e prevedibilissimo) dei rifiuti?
Quali controlli sono stati fatti per contrastare l’abusivismo nel settore delle locazioni di camere e appartamenti vacanze, causa primaria dei problemi sopracitati?”.