Benessere psicofisico immersi nella natura: a maggio torna ArcoZen

Redazione16/04/20182min
Arco Zen 2017 - Risveglio cellulare (1)

Dopo il successo dello scorso anno torna «ArcoZen», l’innovativa manifestazione dedicata al benessere psicofisico e alle filosofie orientali che l’11, 12 e 13 maggio 2018 porterà ad Arco le energie, le filosofie e i metodi più conosciuti per prendersi cura di se stessi, nel corpo e nell’anima. Lo farà immergendosi a tuttotondo in quella che è la città per eccellenza del Kurort asburgico, collocando gli oltre 90 eventi nei più prestigiosi ambienti storico naturali tanto amati dalla corte austroungarica che in questa città aveva la propria residenza estiva e curativa.
Arco Zen si caratterizza per l’unicità della proposta dove gli oltre 90 eventi a partecipazione gratuita e realizzati all’aperto si affiancano a workshop e conferenze a tema inserite nelle cornici di palazzo Panni, palazzo Marchetti e casa Collini. I luoghi all’aperto destinati ai singoli eventi saranno i giardini Centrali, il Parco dell’Arciduca, il parco della Lizza nella corte del Castello, il letto del fiume Sarca alla Moletta, le grotte ex cave di olite nel bosco Caproni e le vie del centro storico. Attorno alla Collegiata sarà infine proposto un corposo mercatino con prodotti naturali per il benessere psicofisico e alcuni gazebo per provare con mano alcune pratiche di rilassamento.
Gli eventi guardano al mondo dello yoga, del risveglio cellulare, della tecnica del respiro, della meditazione delle passeggiate fluviali, della meditazione di gruppo, della ricerca dell’energia interiore e della scoperta del proprio io.
Arco Zen è realizzato da un’idea di Fabio Spanti grazie al supporto gestionale e organizzativo di Assocentro, associazione dei commercianti di Arco, e con il patrocinio del Comune.