Basket rivano: alla Virtus anche il terzo derby contro il GS

Redazione17/12/20213min
Virtus - GS Riva 11-12-2021 HD - 47
Virtus - GS Riva 11-12-2021 HD - 41
Virtus - GS Riva 11-12-2021 HD - 23
Virtus - GS Riva 11-12-2021 HD - 17
Virtus - GS Riva 11-12-2021 HD - 19


Sabato 11 dicembre è iniziato il girone di ritorno del campionato di serie D di pallacanestro e per gli appassionati altogardesani della palla a spicchi è stato un inizio carico di interesse, dato che il calendario proponeva per la terza volta in poco meno di un mese, il derby Virtus Alto Garda – GS Riva 2018. Nei primi due confronti è sempre stata la Virtus ad avere la meglio: di misura, grazie a un canestro segnato all’ultimo istante da Bailoni, nel match previsto per la prima giornata del girone di andata, mentre venerdì 3 dicembre, i biancorossi si sono imposti nettamente nel quarto di finale della Coppa Trentino Alto Adige. Nel terzo derby sul parquet dell’Impera sono scese dunque due squadre con diverse motivazioni: il GS intenzionato a far sua almeno una stracittadina stagionale, mentre la Virtus motivata a difendere il secondo posto in classifica.
Palla a due e subito il GS prova a fare la voce grossa, arrivando sul 13-15 a uno spicciolo di secondi da fine quarto, che si chiude con un canestro di Barbera che fissa la perfetta parità: 15-15. Inizia il 2° quarto e la Virtus prova di nuovo a scappare portandosi sul +7 dopo 3 minuti di gioco (22-15), ma i biancoazzurri di coach Ferrari reggono l’urto e in due minuti riescono a raggiungere la sostanziale parità (23-22 a metà quarto) che regge fino alla pausa lunga, alla quale e due squadre arrivano sul 33-30 fissato da un canestro di Stienen.

Inizia il secondo tempo e la partita continua ad essere piacevole, giocata ad armi pari dalle due squadre, con i padroni di casa della Virtus che riescono però a rimettersi in carreggiata chiudendo la terza frazione ancora una volta con un leggero vantaggio (53-51). Inizia l’ultima frazione è c’è un nuovo tentativo di allungo Virtus: una tripla dall’angolo di Egidi vale il +7 (60-53) a 7’30’’ dalla fine, un piccolo vantaggio che il GS riuscirà a fatica a erodere portandosi sul -3 a 30” dalla fine, quando l’ennesimo tentativo dei biancoazzurri di raggiungere i rivali si risolverà con un fallo di sfondamento fischiato a Maci. La precisione di Bailoni dalla lunetta consente alla Virtus di ritoccare il punteggio finale, fissandolo sul 68-61.
Il prossimo turno di campionato vedrà le due compagini altogardesane fare i conti con le prime della classe: venerdì 17 la Virtus farà visita ai Night Owls di Trento, attualmente terzi in classifica, mentre sabato 18 il GS ospiterà sul parquet della palestra Floriani l’imbattuto Gardolo, e avrà la non facile missione di vendicare il severo passivo subito all’andata.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche