Basket Riva: Virtus a 8 vittorie consecutive, GS torna dopo 2 mesi e perde

Redazione23/02/20223min
BASKET RIVA JBR - GS 18-02-2022_30b
BASKET RIVA Serie D - Virtus - Valsugana Basket 20-02-2022_10
BASKET RIVA JBR - GS 18-02-2022_24

 

Dopo due mesi tondi tondi di lontananza dal parquet causati dal covid, venerdì 18 febbraio il GS Riva è finalmente potuto scendere in campo affrontando in trasferta il temibile Junior Basket di Rovereto reduce da una sconfitta di misura rimediata sul campo del Gardolo, capolista imbattuta. Chi si attendeva un GS arrugginito dopo un così lungo periodo senza gare è stato smentito dall’avvio dei ragazzi allenati da coach Marco Ferrari i quali partono forte, riescono a contenere il ritorno dei padroni di casa, tagliano il traguardo del primo quarto sul +3 (19-22) e reggono il prevedibile ritorno dei ragazzi di coach Silvano Fumagalli che recuperano, ma non riescono a scappare: alla pausa lunga il tabellone segna 41-40. La situazione di sostanziale equilibrio non cambia nemmeno nel corso della terza frazione, vinta di misura dai padroni di casa col punteggio di 21-20. Si arriva all’ultimo quarto sul 62-60 ed è lì che i padroni di casa riescono a dare la zampata decisiva con un parziale di 9-1 che il GS non riuscirà più a ricucire. Nonostante la prestazione monumentale di Andrea Maci (27 punti per lui in totale, dei quali 14 nell’ultimo quarto) e la doppia cifra di Danti, Gueye e Schwachtje, alla fine sono i padroni di casa a prevalere con il punteggio di 86-77.
Il fine settimana del basket rivano è stato chiuso nella serata di domenica 20 dalla Virtus Alto Garda che ha affrontato sul parquet di casa il Valsugana Basket, scontro sentito dai ragazzi di coach Raffaelli che nel match di andata erano usciti sconfitti ai supplementari nel confronto con i valsuganotti. I padroni di casa partono concentrati e, guidati da uno Stienen scatenato (12 punti per lui nel primo quarto), riescono ad terminare la frazione con il rassicurante vantaggio di 7 punti (19-12). Inizio seconda frazione e tra gli ospiti sale in cattedra Xausa che, mettendo a segno 11 punti, spinge i suoi verso la vittoria del quarto (19-23) e riporta sotto il Valsugana che a metà gara è sotto di soli 3 punti (38-35). Alla ripresa è la Virtus a partire meglio e, limitando l’attacco degli ospiti a soli 10 punti nel quarto, porta il proprio vantaggio verso la doppia cifra: 54-45 alla fine della terza frazione. L’ultimo quarto vede la Virtus costantemente in controllo, capace di portare il proprio vantaggio anche sul +15 (68-53) a 4’.30’’. L’incontro si conclude sul 76-65 e per la Virtus significa allungare a 8 la striscia delle vittorie consecutive.
Il prossimo turno vedrà le due squadre altogardesane impegnate sui parquet di casa. Gli incontri si giocheranno sabato 26 quasi in contemporanea: alle 20, palestra Floriani, il GS sfiderà l’Europa Bolzano, mentre alle 20.45 il campo dell’Impera ospiterà Virtus – Gardolo, il match clou della settimana.

 

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche