Basket Riva del Garda, la Virtus vince il derby per la seconda volta
Venerdì 3 dicembre il parquet della palestra Impera a Riva del Garda ha ospitato il secondo derby stagionale del basket senior alto gardesano, gara valevole per i quarti di finale della Coppa Trentino Alto Adige – Memorial Zanelli. L’incrocio tra Virtus Alto Garda e GS Riva si è concretizzato in quanto, alla fine del girone di andata del campionato di serie D, le due squadre sono arrivate rispettivamente seconda e settima.
Anche il secondo derby stagionale è stato appannaggio della Virtus, ma il bizzarro calendario di serie D offrirà una prova di appello al GS già sabato 11 quando, sempre sul campo di casa della Virtus, la prima giornata del girone di ritorno del campionato di serie D metterà ancora una volta di fronte le due formazioni rivane.
Nei derby, si sa, non fa mai testo la classifica perché si tratta di gare a parte, confronti nei quali tanti fattori entrano in ballo e possono condizionare l’esito del confronto e, quantomeno all’inizio, anche questa stracittadina di Riva del Garda non ha fatto eccezione. Palla a due e il punteggio sul tabellone sale rapidamente, sospinto dalla vena realizzativa di Stienen e Bailoni per la Virtus e di Maci e Gueye per il GS, fino ad arrivare al 22-19 di fine 1° quarto. Al ritorno in campo per l’inizio del secondo quarto, l’approccio delle due squadre al match è completamente diverso: le difese fanno sentire la loro voce e trovare il canestro diventa più difficile per la Virtus e quasi impossibile per il GS che riesce a mettere a referto con Gueye i primi e unici due punti del quarto a 1’30’’ dalla pausa lunga. Al giro di boa la Virtus chiude sul +12 (33-21), un buon tesoretto in vista del secondo tempo che proseguirà però sulla falsariga del primo, con la Virtus sempre in controllo e capace di aggiudicarsi sia il terzo parziale (17-15) che il quarto (23-18), arrivando così al finale di 73-54.
Severino Bigi