Basket: due vittorie per il GS Riva, la Virtus altalenante
Due vittorie per il “GS Riva 2018” e una sconfitta e una vittoria per la Virtus Alto Garda: questo è il bilancio della scorsa settimana per le squadre altogardesane che militano nel campionato di serie D di basket.
Per il GS due vittorie nel giro di tre giorni sono state una iniezione di fiducia della quale il gruppo allenato da coach Marco Ferrari aveva bisogno dopo sei sconfitte consecutive, alcune delle quali subite in rimonta dopo aver dimostrato per lunghi tratti di poter giocare alla pari con gli avversari.
Pur con l’organico ridotto ai minimi termini con solo sette giocatori in panchina, mercoledì 2 i biancoazzurri sono saliti a Pergine per sfidare il Valsugana Basket, già sconfitto tra le mura amiche della palestra Floriani. Dopo la buona partenza degli ospiti (7-14 alla fine del 1° quarto) e il parziale rientro del Valsugana, il match è stato costantemente in equilibrio, con i ragazzi del GS capaci nel mantenere la lucidità necessaria per respingere i tentativi di sorpasso degli avversari.
La frazione finale è stata amica del GS che ha chiuso sul punteggio di 70-55, risultato che premia la solidità espressa dai “magnifici 7” di coach Ferrari che hanno saputo ripetersi, con la presenza di un compagno in più, due giorni dopo al Palavis, dove sono riusciti ad avere la meglio sul Paganella, fanalino di coda ancora a secco di vittorie. I primi tre quarti sono stati giocati dalle due squadre in sostanziale equilibrio e, una volta tanto, la frazione finale è stata amica del GS che con un parziale di 21-11 ha chiuso la pratica sul punteggio di 70-55.
Settimana più complessa per la Virtus Alto Garda, iniziata mercoledì 2 sul campo dei Night Owls di Trento con una partita da dimenticare, nella quale, dopo il 1° quarto perso di misura (22-18) i biancorossi non hanno mai dato l’idea di poter realmente impensierire i padroni di casa che alla fine si sono imposti con il punteggio di 63-56.
Di altro genere il match che venerdì 4 ha visto il gruppo di coach Raffaelli impegnato sul campo dello Junior Basket Rovereto allenato da Silvano Fumagalli. Buona la partenza degli ospiti che, dopo essere arrivati anche sul +12 a metà del 2° quarto, tagliano il traguardo del 1° tempo sul +8 (43-51). Al ritorno dalla pausa lunga i giovani di coach Fumagalli riprendono in mano la partita e, con un parziale di 18-4, arrivano meritatamente sul +6 (61-55); reazione della Virtus e la terza frazione va in archivio sul 63-63. Gli ultimi dieci minuti vedono sorpassi e controsorpassi e, quando ormai giocatori e pubblico di casa stavano esultando per quella che pareva una vittoria per 77-76, arriva il fischio a fil di sirena che ordina i tiri dalla lunetta effettuati dal virtussino Finarolli, il quale con il suo 1 su 2 manda la contesa ai supplementari. Dopo altri 5 minuti in sostanziale equilibrio sono gli ospiti ad avere la meglio con il punteggio di 88-84.
Prima di ripartire per il terzo girone, nel prossimo fine settimana il campionato si fermerà per far posto alla fase finale della Coppa Trentino Alto Adige – Memorial Zanelli. La Virtus scenderà in campo all’Impera sabato 12 contro i Night Owls, con la speranza di guadagnare il pass per la finale che si giocherà domenica 13 a Rovereto nella palestra di via Vannetti.