Assetto degli uffici comunali ad Arco: la sindaca assegna gli incarichi

Redazione07/01/20264min
20220413_DSC3851 MUNICIPIO ARCO


 

Con una scelta che punta a garantire continuità amministrativa, chiarezza delle responsabilità ed efficienza dell’azione comunale, la sindaca Arianna Fiorio ha definito per il 2026 l’assetto degli uffici del Comune di Arco, attribuendo gli incarichi di responsabile d’ufficio e disciplinando l’esercizio delle funzioni dirigenziali sostitutive.
Il provvedimento si colloca nel solco della riorganizzazione della struttura comunale, basata sulla dotazione organica approvata dal Consiglio comunale e sulla pianta organica aggiornata dalla Giunta. L’organizzazione dell’ente resta articolata in quattro aree – Segreteria generale, Amministrativa-finanziaria, Tecnica e Servizi alla persona – affidate al Segretario generale e a tre dirigenti.

 

 

I responsabili d’ufficio per l’anno 2026
Per assicurare il corretto funzionamento dei servizi e una gestione ordinata delle competenze, la sindaca ha confermato e attribuito gli incarichi ai titolari di posizione organizzativa individuati dalla Giunta comunale.
Nel dettaglio, sono stati nominati:
Giovanna Bertamini, responsabile del Servizio Personale (Area Segreteria generale);
Sabrina Caruso, responsabile dei Servizi Demografici e URP (Area amministrativa-finanziaria);
Barbara Contessi, responsabile del Servizio Opere pubbliche (Area tecnica);
Alessandro Demartin, responsabile del Servizio Biblioteca e archivio storico (Area Servizi alla persona);
Marcella Di Loreto, responsabile della gestione economale (Area amministrativa-finanziaria);
Daniele Lo Re, responsabile del Servizio Informatica e digitalizzazione (Area Segreteria generale);
Giorgio Pede, responsabile del Servizio Edilizia privata e urbanistica (Area tecnica);
Viviana Sbaraini, responsabile del Servizio Politiche sociali e prima infanzia (Area Servizi alla persona);
Ilaria Togliani, responsabile del Servizio Gestione del patrimonio – settore patrimonio e ambiente (Area tecnica);
Giancarla Tognoni, responsabile del Servizio Attività culturali, sport e turismo (Area Servizi alla persona).

Gli incarichi decorrono dalla data del decreto sindacale e resteranno in vigore fino al 31 dicembre 2026.

Sostituzioni dirigenziali e deleghe
Il provvedimento chiarisce anche le modalità di esercizio delle funzioni dirigenziali sostitutive, che potranno essere svolte dai responsabili d’ufficio solo in casi ben definiti: assenza o impedimento temporaneo del dirigente per un periodo non superiore a 30 giorni consecutivi, oppure obbligo di astensione per conflitto di interessi. In caso di assenze più prolungate, le funzioni saranno assunte dal Segretario comunale o da un altro dirigente individuato con atto specifico.
È inoltre prevista la possibilità, per i dirigenti di area, di delegare con atto scritto e motivato alcune competenze ai responsabili d’ufficio, per esigenze di servizio e per periodi determinati. Tali deleghe costituiscono obbligo di servizio e non possono essere rifiutate, salvo impedimenti giustificati e documentati.

Nessun onere economico aggiuntivo
La sindaca ha infine precisato che l’esercizio delle funzioni dirigenziali sostitutive non comporta trattamenti economici aggiuntivi. L’attività dovrà svolgersi nel rispetto del Codice degli Enti Locali, dello Statuto comunale, del regolamento del personale e delle direttive della Giunta, in particolare quelle contenute nel Piano esecutivo di gestione.
Il decreto sarà pubblicato all’albo comunale per dieci giorni e sul sito istituzionale del Comune, a garanzia della trasparenza amministrativa. (n.f.)