Assestamento di bilancio del Trentino: disponibili 577 milioni di Euro
Con l’assestamento di bilancio la Provincia Autonoma di Trento rende disponibili 577 milioni di Euro per integrare e rimodulare le spese approvate con la manovra finanziaria del 2022. “Sono risorse importanti ha detto il Presidente Fugatti – con le quali andiamo a supportare le famiglie e le imprese che in questo momento stanno fronteggiando con difficoltà l’aumento dei prezzi dell’energia e delle materie prime, senza rinunciare a rilanciare il sistema trentino nel suo complesso, perseguendo gli obiettivi del Programma di sviluppo provinciale e della Strategia provinciale per lo Sviluppo sostenibile, in coerenza con le direttrici del PNRR”
È stato inoltre costituito un Fondo per l’emergenza prezzi e il sostegno all’economia di 100 milioni, per interventi su industria, turismo, agricoltura, commercio e artigianato, ma anche in favore delle famiglie.
“Nei prossimi anni – ha detto l’assessore Spinelli – le Amministrazioni locali beneficeranno delle risorse del PNRR per finanziare investimenti, dei quali abbiamo intenzione di stimare la ricaduta macro-economica e fare una valutazione di impatto, specialmente per alcuni interventi particolarmente importanti. Ci sono poi i fondi europei 2021-2027 per gli investimenti in alcuni rilevanti comparti di attività che arrivano complessivamente a circa 642 milioni”.
Un assestamento che, nel corso del confronto con le categorie economiche e i sindacati del Trentino, è stato ritenuto nel complesso positivo.