Ascensore del Bastione, manca poco all’apertura
Si svolgerà mercoledì 14 luglio l’inaugurazione, riservata alle autorità, della nuova gestione dell’ascensore del Bastione di Riva del Garda, aggiudicata dalla APT “Garda Dolomiti S.p.A.”.
Saranno presenti alla cerimonia e presentazione alla stampa il presidente Silvio Rigatti, il direttore Oskar Schwazer, le maestranze della ditta costruttrice Maspero ed altre che hanno contribuito alla realizzazione. In questi giorni è stata espletata la parte burocratica del passaggio e volture da APM, Altogarda Parcheggi e Mobilità, ex gestore dell’impianto della Lido di Riva s.r.l., per quanto concerne l’intestazione dell’impianto e di tutti i suoi servizi.
Ad occuparsi del funzionamento sarà la ditta “Brentonico Ski”. L’ascensore porterà i pochi ospiti della cerimonia al Bastione dove, sul terrazzo del ristorante, si terrà la conferenza stampa. Per la riapertura al pubblico, invece, è ormai questione di pochi giorni.
La data del 14 luglio dev’essere portafortuna in zona. Oltre all’evento storico della Bastiglia (14 luglio 1798, culmine della Rivoluzione francese) lo stesso giorno del 2004 è stata inaugurata e riaperta la vecchia Via del Ponale che, dal 2016 ad oggi, ha segnato circa due milioni di passaggi tra pedoni e bike. Ma il 14 luglio del 2018 si ricorda anche perché è stato inaugurato il tratto lungo due chilometri della ciclopedonale del Garda a Limone, che ha segnato, a tre anni dall’inaugurazione, un milione di passaggi totali.