Ascensore del Bastione ancora fermo a Riva, persi 150 mila Euro

Claudio Chiarani08/02/20233min
ASCENSORE BASTIONE RIVA FERMO CHIUSO 20220618_100255

 

L’ascensore panoramico che porta al Bastione di Riva del Garda è fermo dall’ottobre 2022 da quando, per verifiche tecniche e manutenzioni varie, non ha più ripreso il suo servizio. Le vicende, si sa, sono note e ripercorrerle altro non sarebbe che ripetere quello che ormai da tempo si sa. Mai andato bene, spesso fermo con scuse che ormai hanno superato la pazienza.
Si tratta di un impianto a fune, e che per funzionare ha bisogno di personale specializzato, come quello delle seggiovie di una qualsiasi stazione sciistica. Il ristorante alla Bastione, alla stazione di arrivo vicino al Forte veneziano, perde denaro e non sa quando potrà tornare in esercizio, un gestore che sconsolato sale tutti i giorni con la speranza di poter tornare a lavorare, una società (la Lido) che altro non può fare se non chiamare in causa chi l’ha messo in opera (la ICB), chi l’ha fornito (la Maspero elevatori) e attendere che un consulente tecnico dica cosa non va.
L’APT del Garda Trentino, soggetto gestore dell’impianto, attende che qualcuno dica qualcosa. Molti dicono che risparmiare sui costi com’è stato fatto per l’ascensore panoramico del Bastione si è rivelata una scelta sbagliata. Per Marco Benedetti (APT) sono saltati incassi per almeno 150 mila Euro contro un canone d’affitto annuale di 191 mila. Per al momento la situazione è questa:”

“Stiamo valutando con l’Amministrazione comunale la complessa questione ascensore – dice Delio Picciani della società Lido di Riva, proprietaria dell’impianto – sia per i suoi aspetti tecnici in mancanza di certezze sul suo regolare funzionamento, sia perché altrettanto complessa è la situazione del contenzioso pendente. Nelle prossime settimane Lido, Apt gestore e Amministrazione comunale si incontreranno per valutare i passi possibili per giungere a una soluzione. Resta il fatto che il CdA di Lido S.p.A. ha ereditato una situazione di difficilissima gestione, non ultimi anche per tutti i suoi risvolti legali”. In questi giorni si stanno facendo dei test di verifica, l’ascensore in alcuni momenti è visibile in moto lungo la cremagliera che sale (e scende) al bastione.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche