Ascensore del Bastione a Riva, ecco la cabina di cristallo
L’ascensore inclinato e due verticali per il Bastione di Riva del Garda sono stati progettati e realizzati da Maspero Elevatori, azienda internazionale made in Italy leader nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti elevatori speciali su misura. Per collegare il centro di Riva del Garda al Bastione veneziano la ditta ha studiato e messo a punto un ascensore inclinato completamente in vetro che permetterà ai passeggeri di godere a pieno del panorama del lago di Garda e della città.
L’ascensore, in cristallo stratificato e trasparente, avrà un’inclinazione variabile da 37° a 43°, una portata di 1.875 chilogrammi e consentirà il trasporto di 25 persone che raggiungeranno in circa 3 minuti il Bastione dalla stazione di via Monte Oro, con un percorso di 207 metri ad una velocità di di due metri al secondo.
Il progetto di Maspero Elevatori si completa con due ascensori verticali: uno, posizionato a valle, che consentirà di raggiungere la stazione di partenza, e l’altro a monte nel piazzale panoramico davanti alla torre.
I lavori per la realizzazione della cabina dell’ascensore inclinato sono terminati a metà novembre e la struttura di cristallo è già pronta per essere trasportata dalla sede della di Appiano Gentile (Como) a Riva del Garda. “Per procedere con la predisposizione per il trasporto – ha detto l’AD della ditta Andrea Maspero – siamo in attesa del via libera da parte del Comune di Riva del Garda e dell’azienda Icb che, con la supervisione dei nostri tecnici ed ingegneri, si occuperà poi del montaggio della cabina”.
I tecnici saranno impegnati anche nella messa in funzione dell’ascensore inclinato e, dopo la settimana di collaudo, è previsto un periodo di pre-esercizio della durata di circa quindici giorni prima dell’apertura ufficiale al pubblico.