Arrivati a Riva del Garda i rifugiati afghani
Sono arrivati a bordo di tre pullman, alle 10 e 45, alla Base Logistica dell’Esercito in località San Giacomo di Riva del Garda i rifugiati afghani, nell’ambito del programma di accoglienza e smistamento coordinato dal Governo. Con loro anche due operatori della Croce Rossa del Trentino con il compito di facilitare l’organizzazione logistica all’arrivo.
A dare loro il benvenuto, all’esterno della struttura militare, la sindaca di Riva del Garda Cristina Santi, la vice Silvia Betta e l’assessore Giulia Zanotelli in rappresentanza della Provincia Autonoma di Trento.
Si tratta per lo più di nuclei familiari con bambini, che sono stati accompagnati dal loro paese invaso dai talebani fino all’aeroporto di Fiumicino a Roma grazie all’Esercito.
I 110 cittadini afghani, in attesa del riconoscimento dello status civile di rifugiato, osserveranno a Riva del Garda un periodo di quarantena di circa 10 giorni al termine del quale, secondo le indicazioni del Governo, saranno seguiti dal Ministero interno per tutte le procedure connesse all’accoglienza per Asilo politico e per stabilire le future destinazioni.
Le Associazioni locali di Volontariato si sono subito offerte per dare assistenza e poter creare, specie ai più piccoli, momenti di svago durante la loro permanenza in Trentino.