Arco, si nominano i Comitati di partecipazione
Si tengono dal 10 al 31 gennaio le assemblee pubbliche per la nomina dei Comitati di partecipazione, presenti il sindaco Alessandro Betta e l’assessore Gabriele Andreasi (che illustreranno la finalità di questi organi voluti per creare un rapporto stretto tra l’amministrazione e il territorio) oltre a un funzionario del Comune (per coordinare le operazioni di voto). Per disporre di uno spazio adeguato alle necessità imposte dall’emergenza sanitaria, le assemblee si tengono al Centro giovani Cantiere 26, sempre di lunedì e con inizio alle ore 20: per Arco centro il 10 gennaio, per l’Oltresarca il 17 gennaio, per San Giorgio, Linfano e Grotta il 24 gennaio, e per Romarzollo il 31 gennaio. Inoltre, il numero dei partecipanti è limitato e sono richiesti obbligatoriamente il green pass e la prenotazione (su Eventbrite oppure telefonando ai numeri 0464 583661, 583610 e 583611).
Si seguirà il seguente ordine del giorno: designazione del presidente dell’assemblea; presentazione delle candidature; elezione dei componenti il Comitato e nomina diretta; varie ed eventuali.
Si ricorda che all’articolo 6, alla voce «Partecipazione», lo Statuto comunale afferma che «Il Comune di Arco considera i cittadini, singoli o associati, quali soggetti di partecipazione (…) valorizzando il principio di cittadinanza attiva». E all’articolo 8, dedicato specificamente ai Comitati di partecipazione, aggiunge che «Il Comune di Arco riconosce i Comitati di partecipazione quali organismi rappresentativi delle esigenze e delle necessità delle comunità di Arco, Oltresarca, Romarzollo e della zona di San Giorgio-Linfano».