Arco: incontro con l’artista Carlotta Fimiani

Redazione06/02/20252min
Carlotta Fimiani_5



 

La sala corsi di BHub, lo spazio di “coworking” situata ad Arco in via S. Caterina, angolo via Narzelle, ospiterà sabato 8 febbraio alle ore 18 un incontro con l’artista locale Carlotta Fimiani che esporrà alcune delle sue opere. La mostra rimarrà aperta anche nel pomeriggio di domenica 9 febbraio dalle ore 15 e 30 alle 18.

Carlotta Fimiani nasce a Rovereto nel 1988 e attualmente vive ad Arco. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione a Bologna, trascorre cinque anni a Melbourne dove si immerge nello stile di vita punk, un’esperienza che arricchisce il suo percorso artistico e personale. Nel 2017 inizia a dipingere quadri ad olio sotto la guida del maestro Enrico Meneghelli, il quale contribuisce a farle conoscere i rudimenti e le basi tecniche della pittura a olio. Inizia così il proprio percorso come autodidatta creando quadri astratti e materici. Le sue opere sono una esplorazione della sua dimensione interiore attraverso texture e colore.

“Parlare con lei – scrive Monia Di Mauro, curatrice della mostra – è un’esperienza che evoca emozioni forti e di grande trasporto. È come salire su una barca e navigare a vista facendosi trascinare dai colori, dalla materia e dalle sue parole. Osservi le sue opere che sono piene di vita, materia e colore capisci che è una vita che scalpita mentre ti accorgi di essere al cospetto di una ragazza molto timida, chiusa in sé, e allora percepisci quella sottile ansia di dire e di essere in un mondo che ha orecchie chiuse mentre non è. Appare e basta. Carlotta è vita, una vita bloccata in un non tempo, in un non tempo di uno spazio, che spazio non è.”

La serata è libera e aperta a tutti, mentre per chi lo desiderasse sarà possibile rinnovare o effettuare l’iscrizione all’Associazione per il 2025. La quota associativa annuale è di 10 euro.