Arco, i volontari sostituiscono le Croci di Làghel
Il gruppo di volontari della associazione “Io vivo Làghel” ha posizionato tre nuove Croci al termine del percorso della Via Crucis, nei pressi del Santuario della Madonna di Làghel (1725). Le croci, da molto tempo meta di tanti pellegrinaggi e piacevoli escursioni da parte degli appassionati della valletta a nord del Castello, erano ormai consunte dal tempo e impossibili da restaurare. Il gruppo di volontari ha pensato bene, quindi, di mettervi mano tanto da sostituirle con dei manufatti nuovi. Alla fine dei lavori non poteva mancare la relativa cerimonia di inaugurazione, tenutasi il Lunedì di Pasqua (18 aprile) con grande partecipazione di cittadini. C’è stata la benedizione del parroco don Francesco Scarin ed era presente anche il Gruppo degli Alpini di Arco. Il costi dell’opera sono stati onorati dallo stesso “Io vivo Làghel” e da alcuni altri benefattori locali.
Il Gruppo di volontari è nato da un’idea di Andrea Maino e abbracciata subito da Leonardo Rosà e Giuseppe “Bepi” Turrini, che organizzano presso il Santuario di Làghel, durante il periodo natalizio e quello pasquale, incontri sempre molto partecipati con lo scambio degli auguri e il tradizionale rinfresco. Sono stati stampati anche degli adesivi da apporre sulle macchine o in altri luoghi per pubblicizzare l’iniziativa che vuole valorizzare e fortificare il legame al territorio.
Naturalmente l’impegno per le nuove Croci non finisce qui. Ora si tratta di mantenere costantemente integro e pulito quel luogo religioso. A tale riguardo il Comune ha messo a disposizione alcune staccionate in legno per renderlo maggiormente sicuro.