Arco capitale del running, quadruplicati i partecipanti della Trail

Redazione23/03/20243min
GARGA TRENTINO TRAIL 2023 (5)



 

Nel giro di otto edizioni Garda Trentino Trail è cresciuto fino a diventare un punto di riferimento insostituibile nel calendario della corsa in natura, in Italia e anche a livello internazionale, come dimostrano le oltre 30 nazioni rappresentate nelle sei gare 2023. E tra il 17 ed il 19 maggio prossimi la nona edizione promette ulteriori ed interessanti novità, anche sul fronte delle partecipazione straniere.

In meno di un decennio il numero dei partecipanti è più che quadruplicato passando dai 600 iscritti della prima edizione del maggio 2016, ai 2500 partenti dell’anno passato, considerando le cinque distanze proposte da Garda Trentino Trail in versione primaverile e la formula invernale di Garda Trentino Xmas Trail. Una crescita numerica favorita dalla volontà di innovare messa in campo dal comitato organizzatore presieduto da Matteo Paternostro per arricchire ogni edizione con novità legate all’aspetto tecnico e soprattutto legate al territorio, le sue ricchezze e peculiarità.
È stato questo il filo conduttore nella serata ospitata lunedì 18 marzo a Palazzo dei Panni ad Arco, proprio nell’intento di fornire un bilancio su quanto nelle scorse edizioni ed anche sulle prospettive future, anche in chiave turistica, alla presenza di numerose autorità e rappresentanti del mondo sportivo della Busa, compreso Christian Deissenberger (Maratona Lake Garda 42), il manager sportivo tedesco giunto appositamente da Berlino a conferma dell’importanza dell’appuntamento.
Oltre 400 volontari pescati dal ricco tessuto associazionistico del territorio garantiscono il supporto a tutti gli atleti in gara, nel contesto di un territorio naturalmente vocato allo sport outdoor.
In casa GTT grande attenzione è stata dedicata al progetto di Garda Trentino Trail Extra nato nel 2023 e già oggetto di novità: la prova di ultratrail in autonomia lungo un tracciato di 150Km con oltre 10 mila metri di dislivello che abbraccia l’intero Garda Trentino, passando sulle vette di tivo, Altissimo e Alpi Ledrensi.
L’appuntamento è dunque per Garda Trentino Trail 2024, evento che si aprirà alle 12 di venerdì 17 maggio con la partenza dal centro di Arco della gara Extra, con gli atleti che avranno 48 ore di tempo per farvi ritorno, sfruttando le tre basi vita (Mori, Nago, Val Concei) ed i diversi punti ristoro sul tracciato di 150Km. Sabato 18 maggio quindi spazio al trittico tradizionale di gare, presenti sin dalla prima edizione: l’ammiraglia Garda Trentino Trail (62Km), Ledro Trail (44Km) e Tenno Trail (30Km), tutte con arrivo ad Arco, mentre domenica è in programma Garda Trentino Run, sul tracciato di 11Km.

Continue in browser
Per installare tocca Aggiungi alla schermata Home
Aggiungi alla schermata Home
La Busa
Ottieni la nostra APP. Resta aggiornato sulle ultime notizie.
Installa
La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche