Anche Riva del Garda s’illumina di meno
Anche quest’anno il Comune di Riva del Garda aderisce a «M’illumino di meno», la festa internazionale del risparmio energetico promossa dalla trasmissione di Rai Radio Due «Caterpillar».
Quest’anno la celebre campagna radiofonica si svolge venerdì 11 marzo. È la diciottesima edizione, quella simbolicamente della maturità, della consapevolezza scientifica che il pianeta vive una drammatica urgenza ambientale.
Quando nel 2005 Caterpillar, dai microfoni di Rai Radio Due, ebbe l’idea di coinvolgere il pubblico in una grande festa degli stili di vita sostenibili, immaginando con l’aiuto di alcuni scienziati un decalogo sul risparmio energetico attuabile nelle vite di tutti, l’ambientalismo era un tema ancora di nicchia. Dopo 18 anni, quei temi sono diventati l’asse portante delle politiche governative a livello nazionale, europeo e globale. Nel frattempo, si è ampliato il mercato della green economy, ovvero di coloro che producono beni, tecnologie e servizi per la tutela dell’ambiente, dimostrando che la transizione ecologica conviene da tutti i punti di vista.
Il Comune di Riva del Garda aderisce, in collaborazione con Alto Garda Servizi, con l’accensione ritardata alle ore 22 dell’illuminazione pubblica di piazza Tre Novembre (compresi i portici del municipio), di piazza Garibaldi, di porta San Michele, di porta San Marco, di porta San Giuseppe e del parco del Pernone, oltre che dell’illuminazione esterna della Rocca e del faro della Spiaggia degli Olivi.
Inoltre per una settimana resteranno spenti le passeggiate Belvedere, di via Cis e del Bastione, il Bastione e la fontana della Sirenetta.