Allarme frana nella notte a Ceniga, ma erano solo terra e piante

Redazione12/09/20251min
IMG-20250912 FRANA CENIGA DRO (1)



 

Attimi di apprensione nella serata di mercoledì 11 settembre, quando intorno alle 21.20 i Vigili del Fuoco volontari sono stati allertati per una frana caduta sopra l’abitato di Ceniga, nella zona a ovest del paese.
La squadra reperibile è subito uscita per accertare che non fossero coinvolte persone o abitazioni. Nonostante i controlli effettuati anche con fotoelettrica, non è stato possibile individuare immediatamente il punto esatto del distacco e, in accordo con la centrale operativa e con il geologo di reperibilità della Provincia, l’intervento è stato rimandato alla mattina successiva.
Alle 6.45 di oggi, giovedì 12 settembre, i Vigili del Fuoco sono tornati in zona e hanno individuato il punto della frana: si tratta di qualche metro cubo di terra e piante, caduti dalla parte alta della montagna e finiti nel bosco sottostante, lontano da case e strade.
Dopo le verifiche condotte insieme al geologo della Provincia e alla sindaca di Dro, è stato escluso qualsiasi pericolo per la popolazione.