Optimist: alla Fraglia Vela Riva il Trofeo Torboli

Redazione23/10/20173min
TrofeoTORBOLIallaFRAGLIAVELARIVA

Il Trofeo di vela classe Optimist dedicato ad Ezio Torboli, svoltosi sulle acque del Garda Trentino questo fine settimana, è stato conquistato dalla Fraglia Vela Riva, avendo avuto i migliori due cadetti e juniores della classifica generale. Un successo di squadra che conferma l’ottimo lavoro che c’è sempre stato da parte dei tecnici Santiago Lopez e Mauro Berteotti, che gestiscono le squadre Optimist del club rivano.
La giornata perturbata di domenica 22 ottobre ha lasciato nella seconda giornata del Trofeo Ezio Torboli Optimist una “finestra” di vento da nord sufficientemente stabile per disputare ulteriori due regate e chiudere dunque la manifestazione con 5 prove in tutto. La minaccia di temporali non ha permesso di fare la sesta regata, ma nel complesso sono stati tutti molto contenti viste le premesse di un week end ad alto rischio meteo. In entrambe le categorie il vertice della classifica è rimasto lo stesso rispetto al primo giorno: tra i cadetti il portacolori della Fraglia Vela Riva Alex Demurtas dopo i tre primi di ieri, con un 2-3 si è assicurato una vittoria in scioltezza, rifilando ben 12 punti al compagno di squadra Marco Franceschini, ottimo secondo (3-2-8-4-18); balzo in avanti di Giulia Bartolozzi (Società Canottieri Garda Salò) che con un primo e un decimo ha conquistato il terzo gradino del podio assoluto, oltre ad essere la prima femmina. Bel recupero anche di Vittorio Bonifacio (Società Velica di Barcola e Grignano), domenica in gran forma con un 3-2 parziali. Il fragliotto Manuel De Asmundis non ha gradito il vento più leggero e con un 17-22 è sceso in una pur positiva settima posizione. Vittoria confermata anche tra gli juniores con l’atleta Fraglia Vela Riva Mattia Cesana, primo (1-3-3-7-5). Bel recupero di Maximiliano Testa (Fraglia Vela Malcesine), che con un 21-1 si è conquistato la seconda posizione finale, seguito al terzo posto da Massimiliano Antoniazzi (Yacht Club Adriaco). Molti atleti della Fraglia vela Riva si sono confermati nella top 10: quinto Valerio Mugnano, sesta assoluta e prima femmina Agata Scalmazzi, nono posto per Emma Mattivi (terza femmina), decimo di Tommaso Boccuni. Margherita Burro dello Yacht Club Adriaco, settima assoluta, è arrivata seconda tra le femmine.
Il calendario agonistico 2017 della Fraglia si concluderà questa settimana con l’Eurocup 29er che si preannuncia da record con oltre 100 pre-iscritti: da giovedì le prime regate.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche