«Ali di donne» per prendere il volo contro la violenza
Per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si inaugura giovedì 24 novembre l’opera artistica «Ali di donne».
Il progetto, frutto di riflessioni sul tema dell’essere donna ieri e oggi, è stato proposto da Luciana De Bellis e realizzato assieme a una decina di residenti della Rsa “Fondazione Comunità di Arco” che si sono riunite settimanalmente per lavorare insieme, confrontarsi e creare gruppo, realizzando un’opera collettiva in vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in collaborazione con il Comune di Arco.
Durante gli incontri sono state raccolte parole e idee, racconti e ricordi che accomunano queste donne che hanno vissuto un passato di lotte per la conquista del rispetto e per avere gli stessi diritti degli uomini, che hanno vissuto paure e incertezze, proibizioni e sottomissioni. L’idea è stata dunque quella di creare uno sfondo da utilizzare per scattare una foto immaginando di “prendere il volo” con queste due grandi ali formate da piume dei colori della pace, a simboleggiare la forza e la potenza.
L’inaugurazione sarà giovedì 24 novembre al gazebo del Casinò municipale con inizio alle 14.30. Vicino all’opera, come hanno fatto le donne della Fondazione, ci sara una bacheca in cui sarà possibilità lasciare un messaggio sul tema di questa (purtroppo) dilagante violenza che sembra non avere fine, dando così a tutti i cittadini la possibilità di sentirsi parte attiva di questo progetto e di questa giornata.