Aldo “Tajóm” Tavernini ama Torbole… per sempre”

C’è un amore che non conosce il tempo e non si consuma: quello tra Torbole sul Garda e Aldo “Tajóm” Tavernini. Con “Amo Torbole… per sempre”, il suo secondo e ultimo libro, Aldo torna a raccontare il paese che ama profondamente, dando voce alla sua memoria più autentica e popolare.
Cantastorie per vocazione o, come ama definirsi lui stesso, “contastorie”, Aldo “Tajóm” Tavernini è una figura unica e amatissima dell’Alto Garda. Con il suo stile diretto, ironico e coinvolgente incanta da anni lettori e ascoltatori con racconti che sanno essere curiosi, esilaranti e commoventi. Storie di persone, famiglie, episodi di vita quotidiana e momenti storici che compongono, tassello dopo tassello, il grande mosaico della comunità torbolana.
Dopo il successo del primo volume Amo Torbole, questo nuovo libro nasce da una necessità irresistibile: non lasciare nell’ombra le tante storie rimaste fuori, quelle “ugualmente belle, se non di più”, che meritavano di essere raccontate. Ne è nato un secondo scrigno di memoria, impreziosito da numerose fotografie, che fissa per sempre tradizioni, ricordi di guerra, aneddoti e personaggi di lago e di terra.
Amo Torbole… per sempre è un racconto corale, fatto di piccoli grandi momenti, di fantasia e ironia, di vita vera. Un’opera di memoria condivisa che nasce anche dall’attivissima presenza dell’autore sui social, dove Aldo continua ogni giorno a informare, coinvolgere e unire, alimentando il legame profondo con la sua comunità.
L’autore
Aldo “Tajóm” Tavernini, nato nel 1933, è una delle figure più emblematiche dell’Alto Garda. Cresciuto negli anni duri della guerra, tra rifugi, bombardamenti e povertà, ha vissuto in prima persona la profonda trasformazione di Torbole, da paese di pescatori e artigiani a realtà conosciuta ben oltre i confini locali. Uomo di lago e per decenni protagonista del mondo subacqueo, ha costruito la sua vita a Torbole insieme alla moglie Jana, sposata nel 1957, e alla sua numerosa famiglia.
A 92 anni Aldo conserva uno spirito sorprendentemente giovane, una curiosità inesauribile e una straordinaria capacità di osservare e raccontare. Con Amo Torbole… per sempre conferma ancora una volta il suo ruolo di vera e propria “enciclopedia vivente” del paese, capace di far riconoscere ogni lettore in un ricordo, un volto, una storia.
Un libro che non è solo da leggere, ma da condividere. Perché, come Aldo insegna, le storie vivono davvero solo quando vengono raccontate.
Il libro (Fabio Galas Editore – collana “Garda Book, cm 17×24, 176 pagine, copertina cartoncino rilegato a brossura, 328 foto a colori) si può acquistare nelle migliori librerie e edicole dell’Alto Garda e Ledro al prezzo di 16 Euro.










