Alcuni pinch point di Arco saranno spostati

Redazione02/04/20243min
_DSC3269 MARCIA CONTRO PINCH POINT PUMS ARCO AIUOLE STRADA (8)



 

Ad Arco i famigerati “pinch point” di via Negrelli e via Capitelli saranno spostati per permettere agli autobus di “Trentino Trasporti” di svolgere al meglio il proprio servizio. Gli stessi rallentatori invece non hanno creato ritardi nelle corse, una problematica che era stata ipotizzata dal gestore del servizio trasporto pubblico provinciale. Questi sono gli elementi principali emersi dall’incontro fra l’assessore alla mobilità di Arco, Gabriele Andreasi, i funzionari di “Trentino trasporti” e Francesco Seneci di “Netmobility”, l’agenzia che ha predisposto il nuovo Piano urbano della mobilità sostenibile. Le varie segnalazioni sono state appuntate dall’assessore Andreasi e dal tecnico Seneci e saranno valutate più compiutamente al termine della campagna di rilevazione del traffico di fine aprile-maggio.
Nella stessa riunione si è anche parlato di “Bus&Go”, il servizio di minibus a chiamata che collega vari comuni dell’Alto Garda, che permette a residenti e ospiti di lasciare a casa il proprio autoveicolo. Lanciato nel 2022, il servizio ha subito riscosso un grandissimo successo e torna sulle nostre strade dal 2 aprile fino a fine ottobre. Una novità è rappresentata dal terzo minibus che sarà attivo tutti i giorni, nella fascia pomeriggio-sera (fino all’una di notte). Visto il successo dell’iniziativa, l’impegno finanziario dei Comuni è cresciuto, come la sensibilità verso la mobilità alternativa. Nella stessa riunione è stata valutata anche la possibilità di allargare il raggio d’azione dei minibus: non solo quindi nei Comuni di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole, ma anche Ceniga e Dro. “Il mio vicesindaco Mirko Pedrini sta seguendo tutte le riunioni. Noi abbiamo chiesto di subentrare nel circuito e di prolungare la tratta del servizio fino alla Moletta – spiega il sindaco di Dro, Claudio Mimiola – così lo possono sfruttare anche i nostri ragazzi. Ora stiamo aspettando la verifica di quanto ci costa sia per mantenerla costante, tutto il giorno, oppure solo nel pomeriggio-sera”.
Il servizio sarà operativo tutti i giorni nei Comuni di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole (escluse le aree montane) negli orari 9:00 – 13:00 / 14:00 – 01:00, con una nuova fermata collocata a Riva del Garda in Via Ardaro, in prossimità della base militare. A garantire il trasporto saranno anche quest’anno tre minibus, due da 18 posti e uno da 12, quest’ultimo ottimizzato per il trasporto dei soggetti affetti da disabilità.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche