Al via Luminaria a Riva del Garda: ecco il video
Ha preso il via “Luminaria” a Riva del Garda, con l’accensione delle luci nella città da parte del Comitato organizzatore a bordo della Motonave Italia ormeggiata nel porto di Piazza Catena.
Lo start ufficiale è stato dato da due bambini, i veri protagonisti della Fiaba di Riva, con il rintocco della antica campana del battello, alla presenza di numerose autorità.
Anche per questa edizione della Notte di Fiaba il Comitato ha evitato iniziative che potessero creare eccessivi assembramenti: dunque non ci sarà il tradizionale spettacolo pirotecnico, che è stato sostituito da una nuova edizione della manifestazione che vede proiezioni di luci sugli edifici storici della città grazie al progetto ideato dall’associazione Cieli Vibranti di Brescia.
Il “festival di luci” vede opere di light art, installazioni e videoproiezioni dinamiche che disegneranno paesaggi da favola nelle piazze e nelle vie principali del centro storico di Riva, sulle pareti della Rocca e sulla Torre Apponale, oltre al light-show sulla Centrale Idroelettrica e in Piazza delle Erbe, creando un itinerario che unisce fantasia e tecnologia.
L’Apt Garda Dolomiti crede molto nel format di “Luminaria”, prototipo di un nuovo tipo di evento per il quale l’anno prossimo, se per Notte di Fiaba sarà possibile tornare a fare i tradizionali fuochi d’artificio, come si auspica, verrà trovata una nuova collocazione in un altro momento dell’anno.