Aido, la sezione Rovereto – Alto Garda intitolata ad Alessandro Ricchi

Redazione27/04/20222min
Alessandro Ricchi


Anche il prof. Gino Gerosa, cardiochirurgo dei trapianti tra i più conosciuti in campo internazionale, interverrà domenica 15 maggio a Rovereto in occasione dell’inaugurazione della sede di Aido Vallagarina – Alto Garda. Forte di oltre 2.000 aderenti, questa sezione territoriale dell’Associazione italiana donatori di organi del Trentino ha deciso di intitolare i locali nei quali opererà alla figura di Alessandro Ricchi. La sezione è attiva anche ad Arco e a Riva dove ogni anno interviene ripetutamente nelle scuole superiori e nei centri di formazione professionale con un’azione informativa e di sensibilizzazione rivolta agli studenti.
Ricchi era un cardiochirurgo di fama mondiale nato in provincia di Modena ma cresciuto a Rovereto, tragicamente deceduto nel 2004 insieme ad altri specialisti della sua equipe in un incidente aereo mentre trasportava da Roma a Cagliari, dove lavorava, un cuore che avrebbe voluto trapiantare.
Nel dedicargli la propria sede Aido Vallagarina – Alto Garda, oltre a voler ricordare in modo indelebile il professor Ricchi, intende indicare visibilmente a tutti, in particolare ai giovani, la testimonianza di un uomo che ha dato la vita affinché altri potessero rinascere, e che ha interpretato con appassionato impegno, profonda condivisione e delicata sensibilità la sua professione. Prima del classico “taglio del nastro” all’ingresso del civico 42 di via Mazzini, Aido Vallagarina – Alto Garda promuoverà un evento nella sala conferenze del prestigioso Palazzo del Bene, sede della Fondazione Caritro in piazza Rosmini a Rovereto, sul tema “Ridai vita alla vita – Memorial Alessandro Ricchi”. L’incontro si aprirà alle 10.00 con il saluto dei familiari di Alessandro ricchi e delle autorità, seguito dagli interventi della dott.ssa Lucia Pilati, Responsabile Struttura Semplice Coordinamento alla Donazione di Organi, Tessuti e Cellule Staminali dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento, e del dott. prof. Gino Gerosa, roveretano e oggi Cardiochirurgo dei Trapianti presso l’Ospedale di Padova.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche