Ad Arco “Dieci musei, dieci gialli” con Tea Vergani
La biblioteca civica «Bruno Emmert» propone venerdì 7 giugno l’incontro con Tea Vergani, una delle autrici del libro «10 musei, 10 gialli. Crimini e delitti» (Pav Edizioni, 2024). All’incontro, all’auditorium di Palazzo dei Panni con inizio alle 17.45, Tea Vergani sarà in dialogo con Cristiana Bresciani. Ingresso libero. A seguire sarà possibile visitare la mostra «Giovanni Segantini. Il poema universale» allestita alla galleria civica «Giovanni Segantini», aperta per l’occasione fino alle ore 20.
Il museo è, per eccellenza, il luogo fisico nel quale la storia e l’arte vengono tutelate e mostrate al mondo per ricordare che l’uomo è capace di opere straordinarie. Proprio in un contesto così suggestivo il sacro e il profano si incontrano e, in questa raccolta, si fondono nell’umana contraddizione che risiede nel creare e distruggere. Crimini e delitti sporcano la purezza dell’arte e divengono essi stessi parte di colori nei quadri, venature di cremisi nei marmi, tracce di imperfezione nell’eterna meraviglia di questi luoghi magici. Le penne di dieci autori si sono messe al servizio di una missione: trasportare il lettore nelle diverse dimensioni dell’arte, con il giallo nei panni di guida turistica, tra misteri a camera chiusa, indagini movimentate e la bellezza come sfondo imperante.
Tea Vergani ha vissuto l’infanzia a Genova e ha svolto tutta la sua attività lavorativa a Milano e da alcuni anni vive ad Arco. Ha lavorato nel settore del turismo occupandosi di comunicazione, intercultura e discipline aziendali. Ha fondato e diretto numerose associazioni per la promozione turistica e agroalimentare biologica. Ha pubblicato diversi libri, tra cui «Delitti a Castel Campo. Indagini sulle tracce del passato» (nel 2020) e «Delitti nel monastero di Arco. Crimini sulle tracce dell’eresia medievale» (nel 2023), entrambi pubblicati da Reverdito.