Accesso al credito, 500 mila Euro per l’imprenditorialità femminile

Redazione20/03/20232min
LAVORO PC_EABW7056-5_imagefullwide

 

Secondo i dati del registro imprese della camera di commercio di Trento, aggiornati allo scorso 31 dicembre, sono 9.417 imprese femminili registrate in Trentino. Si tratta del 18,5% del totale delle imprese trentine, un valore che rimane inferiore a quello del Nord Est (20,6%) e a quello nazionale (22,2%). Per quanto riguarda l’impatto occupazionale, le imprese guidate da donne danno lavoro a quasi 27mila addetti, pari al 12,3% del totale.
“Crisi di liquidità, difficoltà di accesso al credito e carichi familiari durante la pandemia hanno inferto un duro colpo all’imprenditoria femminile – spiega l’assessore Spinelli – È evidente quindi che il settore necessiti di una maggiore valorizzazione da attuarsi attraverso interventi volti a favorire una maggiore partecipazione delle donne all’interno del tessuto produttivo trentino. Per questo abbiamo deciso di riconoscere un finanziamento straordinario a Confidi Trentino imprese di 500 mila Euro. Attraverso queste nuove risorse, approvate dalla Giunta provinciale, vogliamo così sostenere la creazione e lo sviluppo di imprese a partecipazione femminile, facilitandole nell’accesso al credito. Sottolineo inoltre che si tratta di un’opportunità alternativa per quelle realtà imprenditoriali che, per assenza di requisiti o per esaurimento di fondi, non accedono ai finanziamenti a tasso zero messi in campo nell’ambito del PNRR”.
Nel concreto possono aderire allo strumento le imprese di nuova costituzione a partecipazione femminile – aderenti all’ente di garanzia Confidi Trentino – aventi sede legale od operativa in provincia di Trento, iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio. L’importo massimo del finanziamento è di 20 mila Euro e sarà accordato nella forma del mutuo della durata massima di 60 mesi (5 anni). Le domande di finanziamento potranno essere presentate direttamente a Confidi Trentino Imprese entro il 31 dicembre 2023.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche