Abitare la rete e il cyberbullismo, nuove lezioni all’UPT di Arco

Redazione22/10/20242min
ragazzi scuola computer



 

La Scuola delle Professioni per il Terziario di Arco UPT, grazie al contributo di Aquafil, che vuole sostenere i rapporti con la scuola non solo in ambito lavorativo, prosegue le attività nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza avviate negli scorsi anni, riproponendo alle classi Prime e Seconde alcuni momenti di riflessione su tematiche che li coinvolga in maniera importante. Il progetto sull’uso responsabile dei Media verso una cittadinanza digitale è stato articolato anche con momenti dedicati ai genitori ed agli insegnanti che verranno effettuati nelle prossime settimane.
Attraverso la presentazione di attività partecipative e fatti di realtà si è cercherà di focalizzare l’attenzione su come gestire la vita nella rete, facilitando un confronto tra ragazzi e ragazze per aiutarli a costruirsi delle regole e a capire alcuni messaggi chiave che potranno consentire loro di utilizzare in sicurezza la rete internet e i social.
L’obiettivo degli interventi è quello di contribuire a costruire la nuova cittadinanza attiva, sviluppando la consapevolezza delle opportunità offerte da Internet e dalla comunicazione tramite i media elettronici per il tempo libero, la condivisione di informazioni e le reti collaborative, l’apprendimento e la ricerca.
Il percorso, che sarà proposto con la collaborazione degli esperti di “EDI onlus – Educazione ai Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza”, supportato da alcuni video di Generazioni Connesse toccherà anche il tema del fenomeno del bullismo e cyber-bullismo. Gli studenti avranno modo di discutere in merito alla propria esperienza, esplorando le emozioni di coloro che subiscono, agiscono e testimoniano le situazioni di prevaricazione tra pari. Le attività faranno emergere i vissuti e le diverse percezioni favorendo l’assunzione di altri punti di vista, stimolando un confronto spontaneo e diretto per promuovere l’empatia e una riflessione rispetto alle strategie sane da adottare per vivere al meglio le opportunità che può offrirci la rete internet.