A VILLA ALTHAMER IN ARCO UN NUOVO ASILO NIDO
A Villa Althamer di Arco potrebbe insediarsi, secondo le previsioni entro la fine del 2018, il nuovo servizio “Freeway” per bambini e bambine da zero a tre anni. Di cosa si tratta? Di un servizio simile ad un asilo nido, con orari molto flessibili per coprire gli orari più diversi, i fine settimana o i periodi di vacanza per tutte le famiglie che, purtroppo, non trovano posto all’interno delle strutture comunali.
Villa Althamer, libera dai servizi che la occupavano precedentemente (la Scuola Musicale Alto Garda tra poco al Casinò), risulterebbe la sede più idonea al servizio, proposto dall’Assessorato alle Politiche Sociali, impegnato anche nell’attivazione (sempre a Villa Althamer) di un centro doposcuola per i ragazzi che frequentano elementari e medie. Un ragionamento che l’assessore Silvia Girelli ha iniziato e sta portando avanti con le associazioni locali.
I sopralluoghi prima di tutto, per verificare la “congruità” degli spazi, per arrivare poi entro fine estate 2018 alla pubblicazione di un Bando per l’assegnazione dei servizi. Il servizio era stato già annunciato dal sindaco Alessandro Betta giorni fa, e che si realizzerà porterà l’amministrazione comunale al successivo ragionamento sulla struttura di via Donatori di Sangue per la sua ristrutturazione e riutilizzo. Un recupero che, da stime già effettuate, arriverà ad un costo di circa un milione e mezzo di euro.
Tutto il ragionamento verte anche sul trovare spazi per le associazioni che ne hanno bisogno, spazi idonei e congrui all’operato che vi intendono svolgere, un ragionamento a 360 gradi al fine di ottenere soddisfazione e risposte per tutte le necessità. In primis le richieste della comunità ad un servizio tra i più richiesti, l’assistenza alla prima infanzia e l’attenzione verso i giovani e le loro esigenze.