A Riva del Garda arrivano le telecamere “leggi-targa”

Stagista27/02/20212min
telecamere sorveglianza strade 3

Il mese prossimo verranno istallati sul territorio di Riva del Garda alcuni varchi di lettura targhe per poter aiutare le Forze dell’Ordine e aumentare la sicurezza.
Uno troverà posto all’imbocco della galleria Dom sulla statale 240 che va verso la Val di Ledro, un altro all’ingresso della galleria Casagranda, in direzione di Limone, e l’ultimo sulla statale 45 bis tra Riva e Arco al bivio di San Tomaso.
Il progetto è seguito, su scala provinciale, da Trentino Digitale ma per installare quello di San Tomaso è stato necessaria la conferma del Comune di Riva che naturalmente ha accettato, su proposta dell’assessore Luca Grazioli.
Si tratta di un progetto che si protrae dal 2016 quando la Provincia, insieme al Commissariato del Governo e al Consorzio dei Comuni, firmò il «protocollo per la sicurezza della provincia di Trento» grazie al quale la Provincia si impegnò a finanziare un sistema di controllo del territorio attraverso la mappatura, il miglioramento e l’aggiunta dei sistemi di videosorveglianza e delle letture targhe presenti sul territorio provinciale, da connettere con le centrali operative delle Forze dell’Ordine, creando un sistema di rilevamento del territorio a livello provinciale.
Si stanno facendo tutte le verifiche necessarie per non sovrapporre questo progetto con quello portato avanti dalla Comunità di Valle e non creare doppioni. Come ha fatto sapere l’assessore Grazioli, il sistema dovrebbe essere pronto entro il prossimo Natale.
(Alternanza scuola – lavoro Liceo “A. Maffei” – Iliriana Kola)

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche