A Padergnone la Casa Cantoniera diventa I.T.E.A.

È stata inaugurata giovedì 10 maggio alle ore 11.00 la nuova residenza, che ospiterà 7 famiglie Itea, ottenuta dalla ristrutturazione della casa cantoniera di Padergnone, nel Comune di Vallelaghi, e dalla costruzione di un nuovo edificio nel terreno adiacente. Fino agli anni Ottanta veniva utilizzata come alloggio e base operativa dagli operatori addetti alla manutenzione delle strade.
Alla cerimonia erano presenti l’assessore provinciale all’edilizia abitativa, Carlo Daldoss, il presidente di Itea Spa, Salvatore Ghirardini, accompagnato dai vertici e dai tecnici della Società, ed i rappresentanti dell’amministrazione comunale e della Comunità di valle.
Situata sulla ex Strada statale 45 bis, a sud dell’abitato di Padergnone, l’ex Casa Cantoniera – una volta proprietà dello Stato e poi dismessa dall’amministrazione statale e passata alla Provincia autonoma di Trento – è stata ceduta a titolo gratuito ad Itea Spa che, in accordo con l’Amministrazione comunale, è intervenuta per renderla nuovamente disponibile attraverso la ristrutturazione ed il riuso ai fini abitativi dell’edificio principale e la realizzazione ex novo di un edificio nel terreno adiacente.
Il recupero del fabbricato esistente dell’ex Casa cantoniera e la costruzione del nuovo complesso hanno infatti consentito di ricavare degli alloggi di edilizia residenziale pubblicata destinati a soddisfare la domanda abitativa di 7 nuove famiglie in graduatoria nel territorio della Valle dei Laghi e di mettere a disposizione della comunità una sala polivalente ad uso del Comune Vallelaghi.