Calcio e cultura, a Ledro nasce il Club Napoli D10S
È stata presentata a Ledro la nuova Associazione Culturale “Club Napoli D10S Alto Garda Ledro e Rovereto”. L’iniziativa nasce nella frazione di Prè, dove sarà ospitata anche la sede del sodalizio. I soci fondatori sono tutti professionisti di origine napoletana impegnati sul territorio: Raffaele Moschettino, giudice presso il Tribunale di Rovereto; Giovanni Cesarano, ristoratore di Villa Lagarina; Raffaele Greco, notaio a Rovereto; Luigi Campone, avvocato di Riva del Garda.
L’associazione culturale, dedicata a Diego Armando Maradona, vuole promuovere la cultura dello sport come valore aggregativo, rivolgendosi in particolare nei confronti dei giovani, in quanto lo sport può essere capace di tenere lontani i ragazzi dai pericoli della strada e da ogni forma di devianza. Il club sostiene la cultura e la diffusione dei veri valori dello sport come il rispetto, la collaborazione, l’integrazione e soprattutto l’etica, perché poche attività umane possono vantare una ricchezza di contenuti come quella sportiva.
L’associazione ha donato al sindaco di Ledro Girardi, in segno di amicizia, una targa, e ha presentato la propria bandiera che racchiude tutti i simboli del territorio. Alla “N” della Ss Calcio Napoli è affiancata la Campana della Pace di Rovereto, il simbolo della Comunità Alto Garda e Ledro e lo stemma della Real Casa di Borbone, strettamente legata al territorio in quanto ad Arco morì Francesco II, ultimo re delle Due Sicilie.