La presidenza biennale dell’Euregio passa dal Tirolo al Trentino

Redazione16/10/20213min
EUREGIO CARTELLO 3


Dal biglietto Euregio2Plus per una mobilità “senza frontiere” all’interno dei tre territori dell’Euregio, passando per l’Euregio Aupair per conoscere le altre parti dell’euroregione, fino ad arrivare all’Anno dei Musei Euregio 2021, che è ancora in corso – gli ultimi due anni della presidenza tirolese dell’Euregio sono stati segnati da numerosi progetti, azioni ed eventi transfrontalieri che sono stati avviati ed attuati sotto la presidenza del Tirolo.
Giovedì 14 ottobre alla Hofburg di Innsbruck ha avuto luogo, per l’ultima volta sotto la presidenza tirolese, la 26a riunione della Giunta dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino con il Presidente dell’Euregio e Capitano del Tirolo Günther Platter, il Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano e il Presidente della Provincia Autonoma di Trento.
La riforma dei trattati costitutivi ha reso l’Euregio adatta al futuro e ha rafforzato gli elementi democratici e la partecipazione dei cittadini. “Nel quadro della nostra presidenza, abbiamo creato una nuova e forte base democratica per l’Euregio. Ora, sotto la presidenza del Trentino, l’Euregio sarà ulteriormente supportata”, ha detto il Capitano del Tirolo Platter, che oggi ha passato ufficialmente lo scettro al prossimo Presidente dell’Euregio, ovvero il presidente della Provincia autonoma di Trento.
Il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti ha ringraziato il collega Platter per il lavoro svolto nel corso dei due complessi anni di presidenza tirolese, caratterizzati dall’emergenza sanitaria. Oggi ha inizio un nuovo mandato che il presidente trentino ha l’onore di vivere nel ruolo di presidente, accanto ai colleghi di Alto Adige e Tirolo. Il prossimo biennio – ha aggiunto – sarà all’insegna della continuità, con l’obiettivo di rendere l’Euregio ancora più vicino alle comunità locali, che vantano radici e una storia comune. La collaborazione transfrontaliera interesserà in modo particolare i Comuni – che rappresentano il cuore della nostra Autonomia – e i giovani, perché questo sia sempre più un luogo in cui le nuove generazioni possono trovare una casa comune.
Il sito https://www.europaregion.info/ è stato completamente rinnovato durante la presidenza del Tirolo, ed ora è ancora più informativo e user-friendly. Oltre ai canali social media dell’Euregio – Facebook e Instagram – è il canale centrale di informazione e comunicazione dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e un tesoro di cooperazione transfrontaliera.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche